Suggerimento per il fine settimana: Nico Müller cerca una connessione 🎥

DTM A ZOLDER Dopo la recente vittoria di Philip Ellis nel DTM, non solo i fan svizzeri attendono il successo di Nico Müller su un'auto sportiva GT3. È fiducioso per il weekend di Zolder. Il DTM fa tappa a Zolder questo fine settimana, dove saranno ammessi anche gli spettatori. La "casa del DTM" sarà l'Omloop van Terlamen di Zolder [...].

Il DTM fa tappa a Zolder questo fine settimana, dove saranno ammessi anche gli spettatori.

L'Omloop van Terlamen di Zolder è spesso chiamato la "Casa del DTM". La serie di auto da turismo più popolare d'Europa vi ha disputato la sua prima gara nel 1984. E ora il DTM vi farà la sua prima apparizione come ospite questo fine settimana con le auto sportive GT3.

Un percorso come ai vecchi tempi
Il circuito belga è uno dei pochi tracciati arcaici in cui i classici letti di ghiaia e i confini della pista sono ancora presenti e non ci sono enormi zone di deflusso dell'asfalto che invitano a guidare troppo senza conseguenze. Alcuni piloti paragonano il circuito, lungo esattamente quattro chilometri, alla Nordschleife del Nürburgring.

Nelle quattro gare finora disputate, ci sono stati quattro vincitori, tre dei quali stanno completando la loro prima stagione nel DTM. Fortunatamente, Philip Ellis, un pilota svizzero, è tra questi. Nemmeno lui avrebbe scommesso su se stesso come primo vincitore della stagione dalla Svizzera, invece dell'esperto secondo classificato Nico Müller.

Philip Ellis si è affermato nel DTM più velocemente di quanto potesse immaginare (Foto: Gruppe C Photography).

Una vittoria speciale per Ellis
Per il 28enne di Zug, l'obiettivo è confermare il successo del weekend di Lausitz con due buone gare in Belgio. Tuttavia, non conosce ancora bene il tracciato e le sue insidie.

Philip Ellis: "Abbiamo fatto una sola giornata di test a Zolder, non ci avevo mai guidato prima. Si tratta di un circuito vecchio stile, con poche zone di fuga. Ma credo che faremo una bella figura, perché la Mercedes-AMG va bene su tutte le piste".

Non ha ancora realizzato appieno il sorprendente trionfo al Lausitzring.

Philip Ellis: "È stato un grande weekend per me. Il feedback è stato molto positivo. Fa la differenza se si vince una gara nel DTM o in un'altra serie".

Il team di Müller ha trovato degli errori
Mentre Ellis si trova nella classifica del campionato (cfr. qui) è salito al terzo posto, mentre Nico Müller, che era in realtà favorito prima dell'inizio della stagione, langue ancora a centrocampo.

A differenza dell'apertura della stagione a Monza (P2 in gara 2), il team Rosberg e lui non hanno portato la loro Audi R8 LMS a una velocità competitiva, a differenza di ABT (podi per il leader del DTM Kelvin van der Linde e Mike Rockenfeller).

La curva di forma di Nico Müller a Zolder è stata per lo più rivolta verso l'alto. Dal 2019 è sempre salito sul podio.

Zolder, dove è sempre salito sul podio in una delle due gare del DTM con auto da turismo negli ultimi tre anni, lo riporterà sulla strada del successo?

Nico Müller: "Spero che riusciremo a ritrovare un buon ritmo. Abbiamo risolto i problemi che avevamo con la vettura al Lausitzring. Sono fiducioso e molto motivato perché, in teoria, Zolder dovrebbe essere una buona occasione per l'Audi R89".

Applausi per il connazionale
Per inciso, il fatto che Ellis e non lui stesso abbiano già vinto una gara nel 2021 non lo turba affatto.

Nico Müller: "Sono stato molto contento per lui. Un esempio di come il duro lavoro possa ripagare. Per me, la seconda gara è stata quasi più impressionante della sua vittoria di sabato. Il modo in cui ha guidato fino alla prima fila con la zavorra del successo e poi ha lottato per i giri merita un applauso".

Christian Klien ha già guidato la McLaren nel 2021 nel GT Open con un partner. Nel DTM, l'auto sportiva è solo per lui.

Christian Klien ha già guidato la McLaren nel 2021 nel GT Open con un partner. Nel DTM, l'auto sportiva è solo per lui.

McLaren come nuovo arrivato
Al terzo appuntamento della stagione, la griglia del DTM si allarga a 20 vetture sportive GT3. Per la prima volta, partecipa l'ex pilota di GP e sostituto della Sauber F1 Christian Klien.

Con una McLaren 720S, il Vorarlberger porta il sesto marchio al via, dopo Zolder anche al Nürburgring e ad Assen. Come la Ferrari e la Lamborghini quest'anno, non c'è mai stata una McLaren nel DTM - il cambio di categoria lo rende possibile.

In diretta su Sat1 e su Internet
Entrambe le gare saranno trasmesse dalla TV in chiaro Sat1 sabato e domenica, 7 e 8 agosto, a partire dalle ore 13.00 di ogni giorno. Tramite servizi di streaming come la piattaforma online Griglia DTM o su YouTube (Link alla gara 1,  Collegamento a gara 2, entrambi a partire dalle 13.15), può essere seguito in tutto il mondo su qualsiasi computer portatile o smartphone.

Il modo in cui Philip Ellis ha inizialmente condotto la Mercedes-AMG aggravata anche nella seconda gara è stato impressionante (Foto di Hoch Zwei).

dtm.de

(Visitato 253 volte, 1 visita oggi)

Altri articoli sull'argomento