Giorgio Maggi: avvio della NASCAR negli USA

US PREMIERE Un sogno che diventa realtà per Giorgio Maggi: il pilota della Svizzera centrale festeggerà il suo debutto nella NASCAR Xfinity Series a Indianapolis con una Toyota Supra del Team Hezeberg. Il lucernese, che vive a Hergiswil, è entrato nella NASCAR Whelen Euro Series nel 2019 con il Team Hendriks Motorsport dai Paesi Bassi. Come rookie [...]

Giorgio Maggi compie un altro passo nella sua carriera. Helvetia lo porta anche sul casco (Foto: NASCAR Whelen Euro Series, Bart Dehaese).

Il lucernese è entrato nella NASCAR Whelen Euro Series nel 2019 con il Team Hendriks Motorsport dei Paesi Bassi. Come rookie, Giorgio Maggi si è subito piazzato al secondo posto nella classifica generale della EuroNASCAR 2.

Dal 2020, il 23enne svizzero partecipa al campionato PRO per i migliori piloti del circuito NASCAR europeo. Nella sua carriera, Maggi ha disputato finora 27 gare della NWES e ha festeggiato un totale di tre vittorie.

Appuntamento con il più grande
Il viaggio negli Stati Uniti segna il prossimo passo importante nella carriera del pilota del cantone di Nidvaldo. Maggi guiderà per la prima volta una vettura Xfinity da 700 cavalli sul circuito GP e IMSA dell'Indianapolis Motor Speedway.

Anche le gare della Cup e della IndyCar si svolgeranno nello stesso fine settimana sul famoso circuito degli Stati Uniti d'America, così avrà la possibilità di incontrare molte icone del motorsport americano.

Un'auto NASCAR con i colori nazionali svizzeri: anche questo non è mai stato visto prima.

Difficile da credere
La gara Xfinity si svolgerà sabato 14 agosto alle 22.00 CEST. Quando la bandiera di partenza si abbasserà, Maggi sarà il primo svizzero a correre a questo livello in una serie nazionale NASCAR negli Stati Uniti.

Il debuttante svizzero della NASCAR non riesce a credere alla sua fortuna.

Giorgio Maggi: "È ancora difficile crederci perché sembra tutto così surreale. Sono entrato in contatto con la NASCAR due anni fa e sinceramente non avevo idea di questo tipo di sport motoristico. Ora sarò nel vivo della competizione. Non vedo l'ora, ma devo ammettere che sono un po' nervoso. Sono davvero entusiasta di essere il primo svizzero a partecipare a un campionato nazionale NASCAR negli Stati Uniti".

Maggi spera non solo di distinguersi visivamente con la Toyota Supra, ma anche di lasciarsi alle spalle alcuni avversari.

Programma completo
Toine Hezemans, veterano del motorsport olandese e capo del Team Hezeberg, si rallegra con lui.

Toine Hezemans: "Sono molto contento che Giorgio partirà al fianco di mio figlio Loris a Indianapolis. Ha imparato molto nel campionato EuroNASCAR 2 e si è classificato secondo nel 2019. È molto maturo per la sua età e ha molto talento per avere successo anche negli Stati Uniti".

Maggi ha ora davanti a sé un calendario fitto di impegni: Appena due settimane dopo il suo debutto nella Xfinity Series, si recherà a Most, nella Repubblica Ceca, per andare ancora una volta a caccia di punti per l'Hendriks Motorsport nel campionato EuroNASCAR PRO. Attualmente si trova in ottava posizione intermedia.

Dopo la deviazione negli Stati Uniti, Giorgio Maggi #18 continua la serie europea.

giorgiomaggi.ch

euronascar.com

(Visitato 550 volte, 1 visita oggi)

Altri articoli sull'argomento