Salone dell'Auto di Los Angeles: Alfa Romeo presenta il SUV Stelvio

Al momento, nel mondo dell'auto sembra non esserci quasi più nulla senza SUV. Con lo Stelvio (che è anche il nome attuale di una Moto Guzzi), l'Alfa Romeo presenta ora al Salone dell'auto di Los Angeles (fino al 27 novembre) anche il suo primo sport utility vehicle. Come per la Giulia, il nuovo modello sarà inizialmente disponibile [...]

Con lo Stelvio, l'Alfa Romeo entra in una nuova classe: il motore, il cofano, il portellone posteriore, i parafanghi e le portiere sono tutti in alluminio per ridurre il peso.

Come per la Giulia, il nuovo modello sarà lanciato inizialmente nella versione top più sportiva. Il V6 biturbo da 2,9 litri dello Stelvio Quadrifoglio produce 510 CV ed è basato sul know-how Ferrari. È già stato annunciato un motore a benzina da 2,0 litri da 280 CV. L'Alfa Romeo Stelvio - il nome si riferisce al Passo dello Stelvio nelle Alpi - è lunga 4,68 metri e alta 1,65 metri. La potenza è trasmessa da un cambio automatico a 8 rapporti ZF. Sono disponibili i quattro programmi di guida "Dynamic", "Natural", "Race" e "Advanced Efficiency". La trazione integrale è dotata di un differenziale a controllo elettronico sull'asse posteriore. L'Alfa Romeo Stelvio sarà presentata in Europa al Salone dell'Auto di Ginevra 2017 (dal 9 al 19 marzo al Palexpo). I primi veicoli in Svizzera saranno equipaggiati con un motore 2.0 turbo benzina da 280 CV. La versione Quadrifoglio sarà lanciata alla fine del 2017. I prezzi non sono ancora stati definiti.

www.alfaromeo.ch
www.laautoshow.com
Foto: Fabbrica

(Visitata 102 volte, 1 visita oggi)

Altri articoli sull'argomento