Volkswagen: Permettetemi, io sono il Taigo
PRIMA IMPRESSIONE L'ultimo modello Volkswagen porta con sé il temperamento brasiliano: La Taigo è stata sviluppata e costruita per la prima volta in Sud America. Ora il piccolo SUV coupé è pronto a conquistare anche i mercati europei. La Taigo si regge su ruote grandi e su un passo lungo. Con la sua linea del tetto che sfocia in un montante C piatto, la prua sicura di sé [...]

La Taigo si regge su ruote grandi e su un passo lungo. Con la sua linea del tetto che sfocia in un montante C piatto, la prua sicura di sé con fari a LED piatti e strisce illuminate che si estendono in larghezza, l'auto mostra molto carattere.
Carattere crossover con rivestimento del passaruota
La vista laterale mostra linee molto precise e affilate che, insieme alle grandi ruote e ai passaruota sfalsati, sottolineano il carattere crossover della Taigo. Lo sbalzo posteriore è stato volutamente allungato per enfatizzare la funzionalità del veicolo.
Così, nonostante la riuscita silhouette da coupé e gli 1,07 metri che rimangono per il guidatore tra il sedile e il tetto, sembra più simile alle masse. Con i suoi 4,27 metri di lunghezza, 1,76 metri di larghezza e 1,50 metri di altezza, appartiene al segmento A0, insieme alle sue compagne di scuderia Polo, T-Roc e Seat Arona, solo più belle.
Guida parzialmente automatizzata fino a 210 km/h
Dotato di serie di fari full LED, di un cockpit completamente digitale e di sistemi di infotainment di ultima generazione, il SUV coupé stabilisce nuovi standard tecnologici nella sua categoria, anche se senza trazione integrale.
Come optional, la Taigo è dotata di IQ.DRIVE Travel Assist. Questa opzione combina il nuovo ACC predittivo (controllo automatico della distanza con considerazione aggiuntiva del limite di velocità e dei dati di percorso del sistema di navigazione) e il sistema di avviso di deviazione dalla corsia Lane Assist in un nuovo sistema di assistenza, che consente una guida semi-automatica fino a una velocità massima di 210 km/h. L'IQ.DRIVE Travel Assist è disponibile come optional.
Motori con tre o quattro cilindri all'avviamento
Wolfsburg lancia la Taigo a trazione anteriore con motori a benzina. La potenza è di 95 CV o 110 CV per i due motori 1.0 TSI a tre cilindri e di 150 CV per il 1.5 TSI a quattro cilindri. Le velocità massime variano di conseguenza da 183 km/h, 191 km/h e 212 km/h. A seconda della motorizzazione, le marce vengono cambiate manualmente tramite un cambio a cinque o sei marce e tramite un cambio a doppia frizione (DSG) a sette marce.
Il tre cilindri gestisce un carico da rimorchio di 1100 kg
Il bagagliaio misura 438 litri. La capacità di traino del tre cilindri più potente è di 1100 chilogrammi con i freni su pendenze fino all'otto per cento e di 610 chilogrammi senza freni. Il quattro cilindri raggiunge i 1200 chilogrammi anche al dodici per cento. Quindi, il piccoletto non è solo bello quando esce dalla linea di produzione dello stabilimento Polo di Pomplona, in Spagna, in autunno. È anche in grado di sprigionare un bel po' di energia.
I prezzi e le attrezzature per la Svizzera non sono ancora stati fissati.