Formula Alpine: Saucy è chiaramente in rotta per il titolo 🎥
PER IL MONDO DI FORMULA E APERTA Grégoire Saucy ha festeggiato la sua settima vittoria stagionale in Formula Alpine a Spa. Gli altri piloti svizzeri, come quelli del Campionato mondiale di Formula E a Londra, sono rimasti praticamente a mani vuote. Dopo sei eventi su dieci nel 2021 e dodici gare finora, il giurassiano Grégoire Saucy è in testa al Campionato europeo regionale di Formula Alpine, [...]
Dopo sei dei dieci eventi del 2021 e dodici gare finora disputate, Grégoire Saucy del Giura è ancora in corsa per il titolo nel Campionato europeo regionale di Formula Alpine, noto come Formula Alpine per semplicità.
Nel campionato junior, che si disputa con auto da corsa Tatuus Formula 3 con motori Renault turbo, il talento di Bassecourt ha festeggiato la sua settima vittoria stagionale domenica sul circuito di Spa-Francorchamps. Solo e soltanto Saucy è rimasto finora senza vittorie in un weekend di gara nel contesto della Formula 1 a Monaco, dove si è aggiudicato due zeri a maggio.
Punti di vantaggio rassicuranti
Partito dalla pole position, ha dovuto lottare duramente per la vittoria nella gara di domenica contro il ribelle compagno di squadra Gabriele Mini. Il sedicenne italiano ha superato Saucy dalla scia poco dopo la partenza e ha poi lottato con tenacia, ma alla fine senza successo.
Per la gara di sabato, lo svizzero si è qualificato solo in 24a posizione dopo un errore di strategia, dopodiché ha guidato magistralmente fino all'ottavo posto sotto la pioggia. Con un totale di 189 punti, Saucy è ora in testa al campionato con 60 punti, che corrispondono a due vittorie di gara più un quarto posto.
Degli altri svizzeri presenti nel gruppo dei 33, solo Axel Gnos è entrato nella top 20 domenica, mentre Léna Bühler si è piazzata due volte al 27° posto e lo sfortunato Jasin Ferati si è ritirato in entrambe le gare proprio all'inizio.
Buemi non vuole avere successo
Nel penultimo weekend di Formula E a Londra, dove il circuito si snodava all'interno di un padiglione espositivo, Sébastien Buemi ha brillato solo per il terzo posto nelle qualifiche di Gara 1, che il vodese ha concluso con un presunto quarto posto a bordo della sua Nissan Leaf elettrica.
Tuttavia, a causa del superamento della quantità massima di energia consentita, i commissari hanno eliminato retroattivamente lui e il suo compagno di squadra Oliver Rowland dalla classifica.
Nella gara di domenica, una penalità dovuta a una collisione con il pilota Audi René Rast lo ha fatto retrocedere di molto. Non era più possibile superare il 13° posto netto. Jake Dennis su BMW e Alex Lynn su Mahindra hanno vinto la gara britannica all'E-Prix di Londra.
Molti incidenti hanno caratterizzato la seconda e, alla fine, bizzarra gara di Londra a causa di una strategia fallimentare dell'Audi e di Lucas di Grassi.
Handicap per Mortara ora superato
Qualche settimana fa, Edoardo Mortara era ancora il leader del campionato mondiale, ma ha perso ulteriore terreno. Per questo motivo, il pilota ginevrino è stato assegnato al primo gruppo di partenza ed è riuscito a qualificarsi solo al 16° posto sulla pista "verde".
Ha limitato i danni salendo all'11° posto, guadagnando due punti per essere passato alla P9 dopo la squalifica dei due piloti Nissan. Domenica, Edo è passato dal 20° posto in griglia all'11° dopo aver guadagnato posizioni proprie ed ereditate.
Chi sarà il primo campione del mondo di Formula E?
Sebbene Mortara sia scivolato al nono posto nel campionato mondiale, le sue possibilità di vincere il titolo rimangono intatte con un distacco di 20 punti dal leader del campionato mondiale Nyck de Vries (NL) su Mercedes. Nelle ultime due gare di Berlino, a metà agosto, non dovrà più qualificarsi nel primo gruppo, il che migliora notevolmente la sua posizione di partenza.
In teoria, più della metà dei piloti ha ancora una possibilità concreta di vincere il titolo, ma Sébastien Buemi non è più uno di loro dopo il pessimo weekend di Londra.