Audi: 400 CV per la RS 3
DA 0 A 100 in 3,8 secondi, fino a 290 km/h di velocità massima, splitter di coppia RS, semi-slick e modalità di guida specifiche RS: la nuova Audi RS 3 offre una dinamica di guida ai massimi livelli e valori di punta nel suo segmento. Secondo la casa, la RS 3 dei quattro anelli accelera da 0 a 100 km/h [...].
Secondo la casa, la RS 3 dei Quattro Anelli accelera da 0 a 100 km/h in 3,8 secondi.
Il motore a cinque cilindri in linea da 2,5 litri, forzato da un turbocompressore, produce addirittura 400 CV; la potenza è disponibile da 5600 a 7000 giri/min.
La coppia massima di 500 Newtonmetri può essere richiamata tra i 2250 e i 5600 giri. La potenza viene trasmessa a tutte e quattro le ruote tramite un cambio a doppia frizione a sette rapporti con frizione in bagno d'olio.
Pacchetti dinamici fino a 250, 280 o 290 km/h
Secondo la casa, la RS3 accelera da 0 a 100 km/h in 3,8 secondi e, a seconda del pacchetto Dynamics selezionato, la propulsione è limitata a 250, 280 o 290 km/h.
Lo scarico a lamelle standard fornisce un adeguato sottofondo acustico, rispettando allo stesso tempo le più severe normative in materia di rumore.
Rinuncia all'intervento del freno elettronico
Uno dei dettagli tecnici più interessanti è il cosiddetto ripartitore di coppia, che sostituisce il differenziale dell'asse posteriore. La coppia viene distribuita in modo variabile tramite frizioni multidisco a controllo elettronico su entrambi gli alberi di trasmissione posteriori.
Grazie a questa distribuzione attiva della coppia, è possibile rinunciare all'intervento del freno elettronico, altrimenti consueto, e l'agilità aumenta in modo significativo. E, a seconda della modalità di guida selezionata, è persino possibile ottenere una caratteristica di sovrasterzo che facilita le derapate.
Pneumatico semi-slick Pirelli P Zero Trofeo R
La serietà degli Audiani nei confronti della RS3 è dimostrata anche da altre opzioni dinamiche come i pneumatici Pirelli P Zero Trofeo R semi-slick, disponibili per la prima volta, e le sospensioni sportive RS con camber più negativo e componenti hardware modificati rispetto alla A3 e alla S3.
Grembiuli anteriori e posteriori indipendenti
Gli elevati standard della nuova Audi RS3, disponibile sia a due volumi (Sportback) che a due volumi (Notchback), si manifestano stilisticamente nelle grembiulature anteriori e posteriori indipendenti e nell'esclusivo design delle luci.
I passaruota anteriori sono chiaramente svasati. Nell'abitacolo non ci sono solo eccellenti sedili sportivi, ma anche una strumentazione speciale con una grafica decisamente futuristica.
Lancio sul mercato svizzero in autunno
I nuovi modelli RS 3 saranno lanciati sul mercato svizzero nell'autunno di quest'anno. Il prezzo base della RS 3 Sportback è di 76 700 franchi svizzeri, mentre la RS 3 Sedan è quotata 77 950 franchi svizzeri.