Motorsport: la barba di Stefano Comini deve essere tolta!

Stefano Comini è al secondo posto nella TCR International Series prima della finale di domenica a Macao. A seconda del successo e dell'umore, il ticinese probabilmente si taglierà la barba completa. Nella gara GT3, Edoardo Mortara su Audi R8 partirà dalla pole position, Nico Müller dal 5° posto. Da un anno a questa parte, Stefano Comini ha deciso l'International TCR Series [...]

Stefano Comini prima dell'inizio delle prove a Macao: la barba completa verrà tagliata dopo quest'ultimo weekend di gara.

Un anno fa, Stefano Comini decise a suo favore la serie internazionale TCR con una vittoria a Macao. Quest'anno sarà un po' più difficile, la concorrenza è diventata più agguerrita e forte: "La nostra VW Golf ha un buon telaio, ma le Honda Civic sono più veloci sui rettilinei, la Seat ha lavorato molto anche sulla Leon". Il suo team Leopard Racing quest'anno è più o meno un combattente solitario con la Golf, lo sviluppo della vettura vincente ha richiesto molto tempo.

Il 26enne della Svizzera meridionale è a 17 punti dal britannico James Nash e a 16 dallo spagnolo Pepe Oriola (entrambi Seat Leon). Senza la penalità dell'ultima gara in Malesia, la posizione di partenza di Stefano Comini sarebbe migliore. "Mi sono comportato correttamente per tutto l'anno e poi vengo penalizzato subito di 30 secondi perché mi sono scontrato con un asiatico che non ha alcun ruolo nel campionato. Questo mi è costato molti punti". Stefano Comini era così infastidito che ha pensato di ritirarsi dalla gara di Macao, soprattutto perché la sua squadra aveva problemi di budget.

Canale di guardia del Circuito di Guia: nelle prove, Stefano Comini si prepara per le gare finali del TCR di domenica con la VW Golf.
Canale di guardia del Circuito di Guia: nelle prove, Stefano Comini si prepara per le gare finali del TCR di domenica con la VW Golf.

Ci sono ancora 55 punti in palio. Con due risultati di rilievo, il campione in carica potrebbe ancora ribaltare la situazione a suo favore se James Nash non dovesse ottenere risultati troppo buoni. Nella seconda sessione di prove del venerdì, Stefano Comini è stato il terzo più veloce dietro a Gianni Morbidelli (Honda) e Pepe Oriola (Seat) e due posizioni davanti a James Nash: "Sarà difficile. Ma non sono venuto a Macao solo per vincere le gare, bensì il campionato". Se riuscirà nell'uno o nell'altro intento, domenica la sua barba folta sarà vittima delle forbici.

Nico Müller parte quinto nella gara della Coppa del Mondo FIA GT
Nella gara della Coppa del Mondo FIA GT, Edoardo Mortara partirà dalla pole position con la sua Audi R8 LMS. Il ginevrino è l'ultima volta che guida per l'Audi; a dicembre passerà alla Mercedes (DTM e GT3). Il suo compagno di squadra Nico Müller si è qualificato con un buon quinto posto sulla griglia di partenza, alla sua prima apparizione sul difficile circuito cittadino della città cinese del gioco d'azzardo, alla periferia di Hong Kong. Tutte le gare da Macao possono essere seguite nel livestream dell'organizzatore.

www.macau.grandprix.gov.mo
www.tcr-series.com
Foto: TCR

(Visitato 114 volte, 1 visita oggi)

Altri articoli sull'argomento