Messerschmitt: una leggenda che si fa strada

C'era una volta un veicolo che segnò l'inizio della motorizzazione di massa nell'era del dopoguerra. Fu presentato al Salone dell'Automobile di Ginevra del 1952 con il nome di Messerschmitt KR 175, dove KR significa scooter da cabina. Il veicolo (vedi galleria in basso al centro) aveva tre ruote, di cui le due anteriori erano sterzanti. Il motore si trovava nella parte posteriore della [...]

Messerschmitt
La KR 202 con motore monocilindrico da 7,3 CV e cambio automatico raggiunge una velocità massima di 90 km/h.

Il veicolo (vedi galleria in basso al centro) aveva tre ruote, di cui le due anteriori erano sterzanti. Il motore si trovava nella parte posteriore del veicolo e azionava la ruota posteriore.

Gli occupanti avevano due sedili disposti uno dietro l'altro, coperti da un cofano in plexiglas orientabile lateralmente che ricordava la cabina di pilotaggio di un aereo. Al posto del volante, il conducente utilizzava un manubrio da moto con impugnatura a rotazione.

La retromarcia era disponibile solo a pagamento
Il motore monocilindrico a due tempi con una cilindrata di 173 centimetri cubici produceva 9 CV (6,6 kW) a 5250 giri al minuto e accelerava la biposto, che pesava solo 200 chilogrammi e costava inizialmente 2100 marchi tedeschi, a 80 km/h.

Dal 1955, il suo successore fu il Messerschmitt KR 200, che produceva 10,2 CV (7,5 kW) da 191 cc e raggiungeva i 90 km/h. Costava 2395 marchi tedeschi. Costava 2395 marchi tedeschi e, come il suo predecessore, aveva tre pedali per frizione, freno e acceleratore, ma non una vera e propria retromarcia. Quest'ultima era disponibile solo con un sovrapprezzo.

KR 202 e KR-E 5000 entrano in produzione
E siccome il suo nome non è morto, oggi è ancora vivo, anzi è già vivo. Questa volta è al passo con i tempi, con la possibilità di scegliere tra motore a benzina o elettrico e con prezzi d'ingresso orgogliosi, che per il momento si aggirano ancora intorno ai 13.000 euro per la KR 202 a benzina e ai 15.700 euro per la KR-E 5000 a motore elettrico.

Motore monocilindrico a benzina o puramente elettrico
La KR 202 si basa su un motore monocilindrico da 125 cc da 7,3 CV (5,4 kW) e sul cambio automatico e raggiunge una velocità massima di 90 km/h. L'auto pesa 220 kg e, secondo quanto dichiarato, può percorrere fino a 160 chilometri con un pieno di sei litri.

Il KR-E 5000 ha una potenza simile di 5 kW (6,7 CV) e raggiunge anch'esso i 90 km/h. Tuttavia, la sua piccola batteria al litio-ferro-fosfato da 1,4 kW, che richiede da quattro a sei ore per essere ricaricata, è in grado di percorrere solo 80 chilometri. La roadster elettrica con batteria singola pesa meno della versione a benzina e ha un peso stimato di 195 kg pronto per la guida.

Parabrezza in plexiglass a pagamento
I modelli sono caratterizzati da una carrozzeria in vetroresina su un telaio ibrido in acciaio zincato a caldo e alluminio a nido d'ape. Il parabrezza in plexiglas è in dotazione, ma poiché il nuovo design a tre ruote si basa sull'originale roadster aperto KR Sport, il tetto rigido a cupola è opzionale.

I freni a disco idraulici sulle due ruote anteriori e sulla singola ruota posteriore garantiscono la potenza di arresto, mentre le molle con ammortizzatori regolabili assicurano un certo comfort.

Porta di ricarica USB e vani portaoggetti di serie
All'interno dell'ingresso richiudibile e ribaltabile, ogni KR è dotato di due sedili e di una semplice cabina di pilotaggio con strumenti, volante e freno a mano. C'è anche una porta di ricarica USB e vani portaoggetti.

Il veicolo di culto è prodotto a Malaga, in Spagna, dove il tedesco Achim Adlfinger, che ha contribuito in modo determinante a portare avanti il progetto, è riuscito a raggiungere un accordo con la Fondazione Messerschmitt per l'utilizzo dei diritti di denominazione per la rinascita del suo scooter da cabina.

messerschmitt-werke.de

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