MG: Il Marvel R E-SUV si avvia alla partenza
COMEBACK Il marchio MG è tornato. Chi pensa a piccole roadster sportive dovrà ricredersi. Infatti, il marchio, ora parte del gruppo cinese SAIC, sta entrando nel mercato europeo come produttore di veicoli elettrici. La gamma di modelli è attualmente composta da SUV parzialmente e completamente elettrificati, che si collocano principalmente nel segmento di prezzo medio. Questa è anche la strategia del gruppo cinese [...]
La gamma di modelli è attualmente composta da SUV parzialmente e completamente elettrificati, che si collocano principalmente nel segmento di prezzo medio. Questa è anche la strategia del gruppo cinese, che vuole rendere la mobilità elettrica accessibile.
Sviluppo a Londra e Shanghai
Anche la Marvel R Electric, il cui lancio è previsto per l'autunno, fa parte di questo piano. Promosso dal reparto marketing come "SUV lifestyle", il modello dal nome sofisticato (Marvel significa meraviglia in tedesco) è stato sviluppato congiuntamente dallo studio di design londinese del Gruppo e dal team creativo della sede centrale di SAIC a Shanghai e corrisponde all'aspetto e alle dimensioni dei suoi concorrenti.
Dimensioni interne generose
La Marvel R misura 4,67 metri di lunghezza e il passo è di 2,80 metri, standard della categoria, per cui l'abitacolo ha dimensioni generose. Anche le persone più alte dell'Europa centrale troveranno condizioni confortevoli all'interno dell'abitacolo su tutti i sedili, che raggiungono un livello premium grazie a materiali pregiati come la pelle o l'Alcantara per i sedili, cuciture decorative ben rifinite e un aspetto laccato al pianoforte.
Controllo di funzioni importanti tramite display
Dietro il volante si trova un display da 19,4 pollici, che ricorda in qualche modo un produttore americano e che può essere utilizzato per controllare le funzioni più importanti. Davanti al volante si trova un centro informazioni da 12,3 pollici, mentre altre impostazioni possono essere controllate tramite il piccolo volante sportivo.
Coppia fino a 665 Newton metri
La MG Marvel arriva sul mercato con due concetti di trazione. Nel modello a trazione posteriore, due motori sull'asse posteriore forniscono la propulsione. La versione a trazione integrale ha un motore anteriore sull'asse anteriore. I motori con tecnologia hairpin raggiungono una potenza di 212 kW (288 CV) e sviluppano una coppia massima di 665 Newton metri.
Dopo 1,8 secondi, la Marvel raggiunge i 50 km/h e impiega 4,9 secondi per raggiungere i 100 km/h. La velocità massima (regolata) viene raggiunta a 200 km/h. MG promette un'autonomia di oltre 400 chilometri.
L'energia è fornita da una batteria da 70 kWh, che nel migliore dei casi può essere caricata fino all'80% in 40 minuti presso una stazione di ricarica rapida. La potenza è trasmessa da un cambio a due velocità con un rapporto di trasmissione ad alta velocità progettato per migliorare il bilancio energetico.
La presenza di MG anche sul mercato svizzero dipenderà probabilmente dal suo successo nei paesi vicini.