Fabienne: un podio per i vicini di casa 🎥
TERZA SOTTO LA BANDIERA SVIZZERA All'apertura della stagione della W Series a Spielberg, Fabienne Wohlwend ha sorpreso se stessa con il terzo posto. In seguito, la bandiera svizzera ha sventolato sul podio della pilota del Liechtenstein. Le 18 donne non si sono concesse nulla al volante delle auto da corsa turbo da 280 CV, come dimostrano le scene movimentate. La loro fortuna, nel contesto della Formula [...]
Le 18 donne non si sono concesse nulla al volante delle auto da corsa turbo da 280 CV, come dimostrano le scene movimentate.
La 23enne non riusciva a credere alla sua fortuna di salire sul podio di un GP di Formula 1. Dopo una qualifica non ottimale, che le ha permesso di ottenere solo il 9° posto sulla griglia di partenza, la gara d'apertura della W-Series al Red Bull Ring non sembrava affatto così.
"Una delle mie gare migliori"
Ma la professionista di Schellenberg è riuscita a fare un giro di partenza perfetto, durante il quale ha recuperato due posizioni. Dopo alcuni intensi duelli, l'unica donna di lingua tedesca tra le 18 partecipanti si è trovata al quinto posto fino a dieci minuti dalla fine, prima che la situazione cambiasse ancora una volta a suo favore.
Poiché una vettura è rimasta in pista, è stata utilizzata la safety car. Alla ripartenza Wohlwend è riuscita a superare due avversarie (Beitske Visser ed Emma Kimiläinen) alla curva 2. Negli ultimi giri ha poi portato a casa il terzo posto. Negli ultimi giri della gara, ha poi portato a casa in sicurezza il terzo posto.
Fabienne Wohlwend: "È stata una delle gare più belle della mia carriera. La sensazione di salire sul podio della Formula 1 è semplicemente fantastica e associata a tante emozioni. La cosa migliore è che correremo di nuovo a Spielberg tra una settimana".
Powell mostra il suo potere
Circa 700 giorni dopo l'ultima gara della stagione inaugurale della W Series a Brands Hatch, Alice Powell si è aggiudicata la vittoria.
La 28enne britannica aveva vinto anche la sua gara di casa in quel momento ed era già in vantaggio in tutte le sessioni di prove in Austria. La sua connazionale Sarah Moore è arrivata seconda. Il campione in carica Jamie Chadwick non è andato oltre il settimo posto dopo un incidente iniziale.
La Svizzera come paese licenziatario
C'era un motivo particolare per cui la bandiera svizzera è stata issata dietro la più veloce pilota donna del Principato durante la cerimonia di premiazione. Fabienne Wohlwend guida con una licenza da corsa svizzera perché il Liechtenstein non ne rilascia una propria.
In Formula 1 e in tutte le serie a cornice, tuttavia, l'autorità sportiva responsabile dell'assegnazione delle licenze è considerata la nazionalità - e questa è Auto Sport Schweiz. L'ASS ringrazia.