Rallye des Bornes: dove si incontra l'élite

TENSIONE TOTALE Il Campionato Svizzero Rally 2021 entra nel suo secondo appuntamento venerdì e sabato - con il Rallye des Bornes a metà strada tra Ginevra e Chamonix. Numerosi i partenti svizzeri iscritti. In totale, 116 auto saranno sulla linea di partenza con veicoli moderni. Tra i favoriti per la vittoria assoluta ci sono i francesi Kevin Bochatay [...]

dei Bornes
Il favorito per la vittoria del campionato è Mike Coppens. Il vallesano partirà con una Skoda Fabia R5.

In totale saranno 116 le auto moderne che si presenteranno sulla linea di partenza. Tra i favoriti per la vittoria assoluta ci sono i francesi Kevin Bochatay (Skoda Fabia R5) e Ludovic Gal (VW Polo R5), che nell'ultima edizione del Rally des Bornes 2019 si sono classificati rispettivamente primo e secondo.

Mike Coppens in lotta per la vittoria assoluta
Il favorito per la vittoria del campionato è Mike Coppens (galleria, a destra). Il 42enne pilota vallesano è stato l'unico a tenere testa al vincitore Sébastien Carron al Rallye du Chablais.

Resta da vedere se Mike Coppens potrà intervenire nella lotta per la vittoria assoluta. Per il pilota Skoda di Verbier, questa sarà la prima partecipazione al Rallye des Bornes. E il sesto rally del 2021.

Mike Coppens: "Mi concentrerò sul mio lavoro e sui miei obiettivi, come sempre. I risultati sono poi la logica conseguenza, oppure no. Ma non penso a una possibile vittoria. Soprattutto non a una vittoria assoluta. I francesi sono imbattibili sul loro terreno".

Lo Chablais riflette l'equilibrio dei poteri
Oltre a Mike Coppens, in circostanze normali Ivan Ballinari e Jonathan Michellod potrebbero decidere tra loro i due posti rimanenti sul podio.
Il campione svizzero in carica Ivan Ballinari, che si affiderà nuovamente a Marco Menchini come copilota per il Rallye des Bornes: "Sarebbe esagerato pensare che, senza aver fatto una prova, abbiamo una possibilità contro Mike. La classifica finale dello Chablais riflette esattamente l'attuale equilibrio di forze nel campionato svizzero. E anche il mio compagno di squadra Jonathan Michellod ha dimostrato cosa sa fare. Quindi sarà molto combattuta".

Tra gli altri svizzeri della classe superiore figurano Joël Rappaz e Alain Blaser, che si sono classificati rispettivamente 5° e 6° allo Chablais.

I primi 3 juniores non si concedono nulla l'uno con l'altro
Le emozioni sono all'ordine del giorno anche negli Juniors e nel Clio Swiss Trophy. I primi tre classificati dello Chablais, David Erard (galleria centrale), Sacha Althaus e Jérémie Toedtli, non si concederanno nulla con le loro Renault Clio RSR Rally5 in Francia. Nel primo incontro di fine maggio, il trio era distanziato di soli 7,1 secondi al traguardo.

Anche Ismaël Vuistiner sarà al via. Il vallesano non può più gareggiare tra gli juniores a causa dell'età, ma prima dell'incidente era in testa al Clio Swiss Trophy di Chablais con un vantaggio di 25 secondi.

Nuova edizione del duello Walter Mathieu vs Didier Postizzi
Il Trophée Michelin Suisse sarà di nuovo emozionante questo fine settimana. Ci sarà la rivincita del duello tra il francese Walter Mathieu e Didier Postizzi di La Chaux, vicino a Morges.

E come al Chablai, anche gli appassionati di auto storiche da rally avranno pane per i loro denti. Sono 34 gli equipaggi iscritti nella categoria VHC. Uno dei favoriti è Pascal Perroud (galleria a sinistra). Il 40enne pilota vodese era al secondo posto allo Chablais fino alla quarta prova speciale, ma poi si è ritirato.

Un totale di undici prove speciali nell'arco di due giorni
Il rally inizia venerdì mattina (18 giugno 2021) con la SS1 da Monnetier a Cruseilles. In totale sono previste undici prove speciali in due giorni.

Date Campionato svizzero di rally 2021

  • 18 e 19 giugno 2021, Rallye des Bornes (F)
  • 2 - 4 settembre 2021, Rally du Mont-Blanc Morzine (F)
  • 24 e 25 settembre 2021, Rally del Ticino
  • 21-23 ottobre 2021, Rallye International du Valais

Foto: Eichenberger/Kaufmann
rallyedesbornes.sitew.fr

(Visitato 239 volte, 1 visita oggi)

Altri articoli sull'argomento