Nissan: questa è la Qashqai numero 3 🎥

TRADIZIONE E PROGRESSO Alcune auto sono immediatamente riconoscibili. Questo è anche il caso della nuova Nissan Qashqai. Sebbene la terza generazione non abbia nulla a che fare con il suo predecessore in termini tecnici, è immediatamente riconoscibile: questa è una Qashqai. Il nuovo Qashqai è visivamente più muscoloso di prima ed è cresciuto in tutte le direzioni. Il diesel è disponibile [...]

La nuova Qashqai ha un aspetto più muscoloso rispetto al passato ed è cresciuta in tutte le direzioni. Il diesel non è più disponibile.

Ora la terza generazione di Qashqai si presenta sulla linea di partenza e, come tutti i suoi predecessori, è stata progettata nello studio di design britannico. Nissan è orgogliosa del fatto che il bestseller sia stato "sviluppato in Europa per l'Europa".

Il team creativo si è astenuto dal disegnare una silhouette completamente nuova, concentrandosi invece sull'ulteriore sviluppo del design con accenti mirati,

Nissan Qashqai
Come tutti i suoi predecessori, la terza generazione di Qashqai è stata progettata nello studio di design britannico.

L'aumento del passo crea spazio aggiuntivo
Le dimensioni della Qashqai sono leggermente superiori a quelle del suo predecessore, ma grazie all'aumento di quasi due centimetri del passo, l'abitacolo offre uno spazio aggiuntivo, a vantaggio soprattutto dei passeggeri posteriori.

Nissan ha migliorato la visibilità a 360°. I montanti anteriori più sottili, il parabrezza più ampio e gli specchietti retrovisori esterni montati sulla portiera anziché in un triangolo tra la portiera e il finestrino offrono una migliore visuale anteriore e laterale.

Materiali di alta qualità e illuminazione piacevole
Davanti al volante si trova una serie di strumenti disposti in modo chiaro, mentre le impostazioni più importanti possono essere richiamate tramite uno schermo da 12,3 pollici.

L'head-up display (opzionale in alcune versioni) fornisce alcune informazioni direttamente nel campo visivo del conducente. Oltre agli aiutanti digitali, gli interruttori analogici aiutano a non distrarsi guardando lo schermo. Il team Nissan ha scelto materiali di alta qualità per gli interni e l'illuminazione ambientale bianca contribuisce a creare un'atmosfera piacevole.

Assistente Google e Amazon Alexa su richiesta
I fanatici della tecnologia, in particolare, avranno pane per i loro denti: non solo un head-up display ben fatto con grandi indicatori che proietta le informazioni rilevanti direttamente sul parabrezza. Anche Google Assistant e Amazon Alexa possono essere integrati nel sistema Nissan e utilizzati come a casa.

Cambio automatico per la versione da 158 CV
Per la guida sono disponibili due opzioni di motore. Il quattro cilindri da 1,3 litri eroga 140 CV o 158 CV. La versione più potente è abbinata al cambio automatico X-Tronic, che seleziona con discrezione il rispettivo rapporto di trasmissione.

Nissan sta mandando in gara entrambi i sistemi di propulsione come mild hybrid, ma rinuncia a un sistema a 48 volt e opta invece per una soluzione a dodici volt perché, secondo gli ingegneri, questo "aumenta il peso del veicolo di soli 22 chilogrammi".

Il ritardo del turbo è compensato a basso regime del motore
La leggera spinta elettrica si fa notare in quanto il ritardo del turbo ai bassi regimi è ampiamente compensato e il motore da 1,3 litri tira bene già a 1500 giri. Anche la versione base da 140 CV è sufficientemente potente e garantisce una marcia spedita.

Tuttavia, chi desidera un cambio automatico o la trazione integrale dovrà optare per la versione più potente. Sebbene l'X-Tronic sia di per sé un cambio a variazione continua, i cambi di marcia artificiali evitano l'ululato del motore, tipico di questo tipo di trasmissione, quando si preme forte sull'acceleratore: il Qashqai con X-Tronic rimane calmo e composto.

Versione completamente ibrida E-Power in arrivo l'anno prossimo
La terza motorizzazione arriverà solo nel secondo trimestre del 2022 ed è una caratteristica speciale. Si tratta della versione full hybrid del Qashqai e prende il nome di E-Power. Un motore a benzina da 1,5 litri con una potenza di 154 CV è abbinato a un motore elettrico insolitamente potente da 140 kW.

Il sistema di assistenza Pro Pilot garantisce una maggiore sicurezza
L'ultima generazione del sistema di assistenza Pro Pilot, che supporta il guidatore (e naturalmente la guidatrice) nelle situazioni quotidiane insieme al sistema di navigazione, è responsabile della sicurezza. Tuttavia, l'assistente elettronico viene utilizzato solo in combinazione con il cambio automatico. Tra l'altro, è presente anche un airbag tra i sedili anteriori.

Il listino prezzi parte da 28.500 franchi per la versione base Visia. La variante top di gamma Tecna+ con cambio automatico costa 43.600 franchi e la versione a trazione integrale parte da 39.750 franchi.

nissan.ch

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