Motorsport: Louis Delétraz non riesce a conquistare il titolo del campionato V8
Con Louis Delétraz e Kevin Jörg, quest'anno due giovani piloti svizzeri hanno trovato una casa in Renault Sport Academy. Mentre Jörg è stato finora battuto in GP3, Delétraz ha lottato per il titolo di campione fino alla fine nella Formula V8 3.5. Dopo che Renault si è ritirata come organizzatore e sponsor della World Series, gli spagnoli hanno rilevato [...]

Dopo il ritiro di Renault come organizzatore e sponsor della World Series, gli spagnoli hanno ripreso l'organizzazione dell'ex Formula Renault 3.5. Dal punto di vista svizzero, questa serie di gare, paragonabile alla GP2, è diventata famosa grazie al trionfo di Nico Müller nel GP di Monaco del 2013. Quest'anno, Louis Delétraz è stato l'unico pilota svizzero nel campo delle auto da corsa da 530 CV, che hanno disputato il loro campionato con il nome di Formula V8 3.5.
La stagione è iniziata in modo promettente per il 19enne ginevrino con una vittoria al Motorland Aragon (E) in aprile. Da quel momento in poi, la Renault Junior è rimasta in lotta per il titolo fino alla fine. Lo scorso fine settimana, il figlio dell'ex pilota di F1 Jean-Louis Delétraz ha ottenuto il secondo posto nella gara di sabato a Barcellona, dopo di che ha potuto affrontare la gara finale con un vantaggio di sei punti su Tom Dillmann. Con il miglior tempo in qualifica, ha anche ottenuto la migliore posizione di partenza, mentre il suo avversario è partito solo da metà campo.

Avanzare senza sorpassare
Ma in gara tutto è andato contro il francese. Alla partenza, Delétraz aveva già perso tre posizioni alla prima curva. La sosta obbligatoria ai box per il cambio gomme è andata male non solo per lui e la sua squadra, ma anche per gli altri concorrenti. "È stato incredibile. Tutti hanno avuto problemi, tranne Dillmann, che è riuscito a vincere senza sorpassare in pista", ha commentato Delétraz.
Con il quarto posto, si è trovato a sette punti dal 27enne alsaziano, che dal 2004 ha corso praticamente in tutte le formule di auto da corsa, comprese la GP2 e la World Series, ed era quindi il grande favorito. La delusione di Delétraz è limitata: "È stata comunque una buona stagione. Ho imparato molto e sono stato il miglior esordiente in 13 delle 18 gare. Sono fiducioso per il futuro. Ora aspetto di vedere se resterò nel programma di supporto Renault, perché ero l'unico a lottare per un titolo di campionato".
www.formulav8.com
Foto: Archivio