Apprendistato professionale: un trampolino di lancio per la carriera

MECCATRONICA DELL'AUTOMOTIVE Oltre 900 giovani stanno seguendo una formazione di base come tecnici meccatronici dell'automotive, il 10% in più rispetto alla media degli ultimi cinque anni. Spesso è l'inizio di una carriera di successo. Il programma di formazione professionale di base di quattro anni è il livello più alto di formazione tecnica di base nell'industria automobilistica svizzera. È un trampolino di lancio ideale per proseguire in seguito con una delle formazioni professionali superiori [...]

Apprendisti nel settore automobilistico
L'industria automobilistica svizzera offre anche apprendistati nei settori commerciale e retail.

Il programma di formazione professionale di base di quattro anni è il livello più alto di formazione tecnica di base nell'industria automobilistica svizzera. È il trampolino di lancio ideale per completare in seguito uno dei programmi di formazione professionale superiore e assumere così un ruolo dirigenziale in un'officina. Formazione di base e apprendistato supplementare di due anni

Olivier Maeder, membro del Consiglio Direttivo dell'AGVS responsabile della formazione: "908 nuovi contratti di apprendistato per tecnici meccatronici del settore automobilistico - è una cifra molto soddisfacente. Questa cifra comprende sia i giovani che sono entrati direttamente nel programma di formazione di base per tecnici meccatronici dell'automobile, sia gli specialisti dell'automobile che hanno iniziato un apprendistato supplementare di due anni dopo aver completato la formazione di base".

Apprendistato anche nel settore commerciale
Ogni anno, circa 3000 diplomati - maschi e femmine - iniziano un apprendistato nell'industria automobilistica. 2700 di loro svolgono una delle tre professioni tecniche di tecnico meccatronico automobilistico, specialista automobilistico e assistente automobilistico. L'industria ha un totale di circa 8000 apprendisti.

A metà maggio, circa 500 apprendistati erano ancora disponibili per l'inizio della prossima estate. Non si tratta di una cosa scontata, visto che per circa due mesi, durante il blocco del 2020, non è stato possibile svolgere apprendistati di prova. Anche gli eventi informativi, come le fiere delle carriere, non si sono potuti tenere a causa della pandemia.

agvs-upsa.ch

(Visitato 113 volte, 1 visita oggi)

Altri articoli sull'argomento