Motorsport: convocazione per la recluta Nico Müller
Nico Müller, pilota Audi, e Dominique Aegerter, pilota Moto2, hanno sostituito le loro tute da corsa con tute mimetiche. Entrambi stanno completando l'addestramento militare di base fino a marzo. Per Nico Müller, l'addestramento sarà interrotto la prossima settimana da un incarico GT nella Coppa del Mondo FIA in Asia. Nico Müller compirà presto 25 anni, Dominique Aegerter ne ha già 26 ed entrambi si sono già fatti un nome con le loro [...]

Nico Müller compirà presto 25 anni, Dominique Aegerter ne ha già 26 ed entrambi hanno già fatto onore alla Svizzera con i loro successi sportivi. Tuttavia, non hanno ancora servito il loro Paese come normali cittadini svizzeri. Lo recupereranno durante l'inverno, ma potranno completare il loro addestramento militare di base nell'RS sportivo di alto livello. Un privilegio di cui i pochi atleti professionisti del motorsport svizzero non godono da troppo tempo.
"Bisogna essere subordinati. In Audi non è così estremo. Ma va bene così, si impara a conoscere un lato diverso", dice il pilota del DTM Nico Müller, prendendosela comoda, proprio come il suo collega professionista di Berna. Per Dominique Aegerter, il GP di motociclismo è finito da quando è stato praticamente cacciato dal team precedente dopo l'annuncio del cambio di squadra per il 2017. Nico Müller, invece, è stato convocato dall'Audi per partecipare alla FIA GT World Cup a Macao. La prossima settimana si recherà in Asia per una settimana per la prima volta nella sua vita. Nico Müller guiderà la seconda Audi R8 LMS di Phoenix Racing grazie alla sua licenza. Solo due piloti di platino - la classificazione di licenza più alta - possono gareggiare per ogni marchio. Per Audi, si tratta di Edoardo Mortara e Laurens Vanthoor.

Spettacolo di addio di Edoardo Mortara
Per Edoardo Mortara, che dalla prossima stagione gareggerà per la Mercedes nel DTM e probabilmente anche nelle gare GT, si tratta dell'esibizione di addio dell'Audi. Nessun pilota ha vinto più volte a Macao dell'italo-svizzero. Sebbene lo stesso Nico Müller sia sorpreso di essere ancora considerato un pilota d'oro a causa dei suoi precedenti successi, vorrebbe continuare a esserlo, in quanto ciò comporta vantaggi anche nella configurazione di una squadra, come nel caso di Macao. Conosce lo spettacolare e difficile Circuito Guia, situato nei canyon urbani di Macao, città del gioco d'azzardo alla periferia di Hong Kong, solo grazie alle registrazioni video e agli allenamenti al simulatore: "Sarà difficile, perché i piloti esperti sono avvantaggiati. Ma non vedo l'ora, soprattutto perché è un onore poter guidare lì per un costruttore come Audi". La settimana successiva, il reclutatore Müller dovrà tornare al lavoro, ma poi potrà continuare il suo allenamento a Magglingen, che durerà fino al 17 marzo 2017, dove potrà dedicarsi ogni giorno all'allenamento personale come un atleta di punta. Riposo, ritiro!
www.nicomueller.ch
www.domi77.com
Foto: Archivio