Lamborghini: la Huracán da corsa per il futuro 🎥
La versione rinnovata della Huracán Super Trofeo, presentata sette anni fa, sarà iscritta a tutti i campionati Lamborghini a partire dal 2022. A tal fine, la fabbrica ha elaborato una serie di idee. La Huracán Super Trofeo EVO2 è una festa acustica e visiva, come dimostra il video di DCPcars. I radicali miglioramenti all'aerodinamica e il design senza compromessi [...]
La Huracán Super Trofeo EVO2 è una festa acustica e visiva, come dimostra il video di DCPcars.
I radicali miglioramenti all'aerodinamica e il design senza compromessi della penna del Centro Stile Lamborghini fanno della Huracán Super Trofeo EVO2 l'auto da corsa più potente del campionato monomarca, che entrerà nella sua 13a stagione nel 2021.
500 Huracán come prossimo obiettivo
Dal 2009, 950 piloti hanno partecipato al Super Trofeo, completando oltre 310 ore di gara sui circuiti più prestigiosi del mondo.
Maurizio Reggiani, Chief Technical Officer: "Il Super Trofeo è l'occasione perfetta per mettere alla prova le soluzioni tecniche e aerodinamiche delle nostre vetture stradali e GT. Con la Huracán Super Trofeo EVO2 abbiamo compiuto un altro significativo passo avanti. Nell'aprile del 2021 abbiamo festeggiato la 400esima auto da corsa Huracán e con la Super Trofeo EVO2 puntiamo a superare il traguardo delle 500 unità tra qualche anno".
Un'anticipazione dei modelli della prossima serie
Aerodinamica e design sono le aree su cui Squadra Corse e Centro Stile si sono maggiormente concentrati. Dal punto di vista estetico, la Huracán Super Trofeo EVO2 porta all'estremo il design dei suoi predecessori e si spinge in avanti con elementi stilistici che saranno incorporati nelle auto da strada negli anni a venire.
Il frontale, radicalmente modificato, presenta nuovi e potenti fari full-LED dal design esagonale e un pronunciato labbro "a forma di omega" che funge da elemento di raccordo tra le alette in carbonio e ricorda fortemente, dal punto di vista stilistico, la Huracán STO.
Nuove anche le prese d'aria Air Curtain, che ottimizzano il flusso d'aria e la resistenza aerodinamica, essendo dirette a ridosso dei pannelli laterali.
Ricordi della Countach
Il posteriore, dominato dal grande alettone in carbonio, è caratterizzato da un design minimalista e da una filosofia di leggerezza. Le cornici dei nuovi fari a LED rendono omaggio al design della Countach. Si appoggiano perfettamente sul paraurti curvo in carbonio, che crea un legame armonioso tra gli elementi aggiuntivi aerodinamici posizionati dietro le ruote e le alette del diffusore rivisitate.
Molte altre modifiche
Le innovazioni riguardano anche numerosi componenti della carrozzeria, come i listelli sottoporta e i già citati elementi aggiuntivi aerodinamici nella parte posteriore.
Anche l'impianto frenante, progettato e sviluppato da Squadra Corse, è nuovo: i dischi anteriori in acciaio passano da 380 a 390 mm. Le nuove pinze sono progettate per pastiglie freno di nuova concezione con una superficie più ampia per ottimizzare le prestazioni e i consumi.
Un collaudato propulsore V10
Il propulsore è un motore V10 ad aspirazione naturale con una cilindrata di 5,2 litri e una potenza massima di 620 CV. È tenuto sotto controllo da un cambio sequenziale X-Trac a 6 rapporti accoppiato alla trazione posteriore.
Il prezzo per il mercato europeo è di 250.000 euro, tasse escluse. I clienti possono aggiornare la loro Huracán Super Trofeo EVO con un kit speciale disponibile dall'inizio del 2022.