Marcel Steiner: sperare per il meglio
La cancellazione di cinque delle nove salite svizzere nel 2021 ha costretto Marcel Steiner a modificare il programma. Inoltre, ha dovuto adattare il motore turbo Honda alle nuove norme FIA. Come tutti gli appassionati di cronoscalate, il cinque volte campione svizzero di cronoscalate spera che le gare possano essere disputate almeno a partire dall'estate e che la Steiner Motorsport possa finalmente utilizzare il nuovo motore turbo in condizioni di gara [...]
Come tutti gli appassionati di corse in montagna, il cinque volte campione svizzero di montagna spera che le gare possano svolgersi almeno a partire dall'estate e che Steiner Motorsport possa finalmente utilizzare il nuovo motore turbo in condizioni di gara.
La FIA limita i motori turbo
Il motore, che in precedenza era stato utilizzato solo nella gara di montagna francese Turckheim-3 Epis nel settembre 2020 e aveva funzionato male in Alsazia, doveva essere modificato per il 2021. La FIA ha castrato i motori turbo dei gruppi E2-SS ed E2-SC tramite un limitatore d'aria (air mass limiter): la gioia di Steiner è stata così bruscamente smorzata.
In generale, i piloti di auto da corsa con motori turbo, tra cui anche il campione francese di montagna Sébastien Petit, dovevano già accontentarsi di una cilindrata 1,7 volte inferiore rispetto ai motori ad aspirazione naturale.
Ricerca di soluzioni
In seguito alla decisione della FIA, il turbo è stato nuovamente tagliato con un limitatore d'aria di 42,25 mm.
Marcel Steiner: "Questa situazione ha fatto cadere il tappeto sotto i piedi a me e ai ragazzi di Helftec Engineering. Ma non era il caso di nascondere la testa sotto la sabbia, dovevamo trovare una soluzione. Così abbiamo semplicemente adattato il motore Honda ai nuovi requisiti durante la riparazione".
Il LobArt Honda sarebbe pronto
Steiner Motorsport ha anche apportato piccoli aggiornamenti all'aerodinamica del telaio LobArt. Nel frattempo, l'unità turbo modificata è stata reinstallata nella parte posteriore dell'esclusiva vettura sportiva italiana.
Mancano ancora piccoli aggiustamenti al collettore di scarico, poi si tratterà di mettere a punto la mappa del motore sul banco dinamometrico a rulli. Quindi, secondo il bernese, il turbo LobArt/Honda sarà presto pronto per fare giri o inseguimenti su una strada di montagna.
I regolamenti FIA non si applicano ancora a livello nazionale
Secondo le ultime informazioni, alcune associazioni nazionali (Svizzera, Germania, Austria, Francia) non hanno adottato le norme FIA. In questi Paesi, il turbo può ancora respirare liberamente e senza limitatore d'aria. Per questo motivo, Steiner continuerà a mettere a punto il motore apertamente e a utilizzarlo in questo modo fino a nuovo ordine.
Nel 2021, il LobArt Honda troverà il suo sbocco soprattutto nel Campionato Svizzero della Montagna, che inizialmente prevedeva nove gare. Purtroppo, La Roche, Hemberg, Reitnau, Anzère e Les Paccots - quest'ultima a causa della costruzione della strada all'arrivo - sono già state cancellate.
Prima gara in Francia
Per questo motivo, la Steiner Motorsport ha già dovuto riorientarsi in qualche modo. Inoltre, Marcel Steiner non troverebbe ideale la prova del Campionato Europeo di St-Ursanne-Les Rangiers come prima partenza in montagna nel 2021.
Per questo motivo, le gare francesi di Vuillanfans, il primo fine settimana di luglio, e di Beaujolais sono state inserite nel suo programma. Vorrebbe anche partecipare alle gare di Osnabrück, Türckheim e St. Agatha. Tuttavia, ciò dipenderà dalle norme sul limitatore e dalla situazione finanziaria della squadra.
Hillclimb Masters come momento clou della stagione
Il momento clou sarà il 4° FIA Hillclimb Masters in Portogallo a metà ottobre. Dopo aver partecipato a Gubbio nel 2018, Steiner vorrebbe essere presente anche lì.
Marcel Steiner: "Ma per poter partecipare a tutte queste gare e scalare le classifiche, dobbiamo ancora superare la crisi di Corona e ottenere l'approvazione per gli eventi. Speriamo per il meglio!".