Motorsport: Il primo match point per Neel Jani
A meno che tutto non vada storto, Neel Jani diventerà Campione del Mondo Endurance 2016 con la Porsche. Idealmente, il pilota di Biel riuscirà a siglare l'accordo domenica in Cina. Per Marcel Fässler inizia il breve tour di addio con Audi. In linea di principio, la tattica di Neel Jani sarebbe molto semplice, in modo che i conti tornino già nella penultima gara. "Tutto quello che dobbiamo fare prima della [...]
In linea di principio, la tattica di Neel Jani sarebbe molto semplice, in modo che i conti tornino nella penultima gara. "Dobbiamo solo finire davanti alla migliore Toyota e alla migliore Audi del campionato. Poi non dovremo preoccuparci in Bahrain". Ma le quattro gare successive al trionfo di Le Mans si sono trasformate in una lunga battaglia per Romain Dumas, Marc Lieb e lui stesso. Il trio Porsche era troppo incostante in termini di tempi sul giro, poi c'è stata la sfortuna e il vantaggio si è sciolto come neve al sole.
Nelle due gare di 6 ore di Shanghai (6 novembre) e Bahrain (19 novembre), sono in palio 25 punti per la vittoria e un punto aggiuntivo per la pole position. Tuttavia, a parte la pole position di Neel Jani a Le Mans, la migliore posizione in griglia non ha ancora aiutato nessuno a fare il pieno di punti, a parte la successiva squalifica dell'Audi di Marcel Fässler a Silverstone. Domenica, il team di Neel Jani partirà dalla Cina con 23 punti di vantaggio sulla Toyota che ha vinto al Fuji tre settimane fa.
Se la vettura di Jani vincerà, non avrà più importanza chi arriverà secondo a Shanghai. Il 32enne di Bienne sarà il secondo campione del mondo svizzero dopo Marcel Fässler nel 2012. In caso contrario, si andrà ai tempi supplementari fino al Bahrain. La cosa peggiore sarebbe un fallimento totale, cioè uno zero, come hanno già sperimentato tutti gli altri team works in questa stagione. Neel Jani: "Il circuito del GP di Shanghai si adatta alla nostra Porsche 919 Hybrid meglio del Fuji, grazie alla sua efficienza aerodinamica. Ma mi aspetto ancora una battaglia serrata con Audi e Toyota, come è avvenuto in tutte le gare finora".
Marcel Fässler non si pronuncerà sul suo futuro prima della fine della stagione
Per Marcel Fässler, la Cina è l'inizio della fine della sua carriera LMP1 con Audi. Come riportato, l'azienda di Ingolstadt si concentrerà in futuro sul DTM e sulla Formula E, oltre che sulle gare per i clienti. Nell'ambito della riorganizzazione sportiva all'interno del Gruppo VW e delle misure di riduzione dei costi a seguito dello scandalo delle emissioni, Volkswagen ha annunciato anche il ritiro dal Campionato del Mondo Rally. Marcel Fässler non ha più alcuna possibilità nel WRC, può solo sperare in una vittoria di gara. In termini di velocità di base, l'Audi R18 sarebbe in grado di farlo. Il 40enne pilota di Svitto non vuole commentare il suo futuro sportivo fino a dopo la finale in Bahrain.
www.fiawec.com
Foto: Archivio