Suggerimento per il fine settimana: l'inizio di una nuova era 🎥

COSÌ SI FA Spa vedrà l'anteprima della LM Hypercars, e allo stesso tempo il Nürburgring correrà di nuovo il sabato. Domenica è di nuovo tempo di GP. È possibile vedere tutto in TV o su Internet. Il direttore tecnico Patrick Vasselon e alcuni piloti spiegano alcune informazioni di base sulla Toyota Hypercar. Tra le 35 vetture in gara, [...]

Il direttore tecnico Patrick Vasselon e alcuni piloti spiegano alcuni retroscena della Toyota Hypercar di Spa.

Tra le 35 auto che si contenderanno i primi punti del Campionato Mondiale Endurance (WEC) 2021 alla 6 Ore di Spa, sabato 1° maggio, spicca un modello. Toyota è il primo costruttore a far debuttare a Le Mans una hypercar di nuova concezione, la Toyota GR010 Hybrid.

La Toyota parte con il piede giusto
Queste auto sportive tecnicamente meno sofisticate preannunciano un futuro che promette la partecipazione di altri rinomati produttori come Audi, Ferrari, Peugeot e Porsche. La Scuderia Cameron Glickenhaus sarà impegnata a partire dalla seconda gara di Portimão.

Due Hypercar ibride Toyota GR010 e l'Alpine A480 incarnano la nuova classe regina del WEC a Spa.

Le due hypercar Toyota presenteranno le stesse coppie del 2020 in LMP1: i campioni del mondo Mike Conway, Kamui Kobayashi e José María López con la vettura numero #7 e i vincitori di Le Mans dello scorso anno Sébastien Buemi, Kazuki Nakajima e Brendon Hartley con la #8.

L'unico concorrente di Toyota già presente in Belgio è Equipe Alpine. La Alpine A480 è basata sulla Rebellion R-13 LMP1 dello scorso anno con telaio Oreca e motore Gibson V8.

Debutto in LMP2 di Fabio Scherer
Dal punto di vista svizzero, il debutto di Fabio Scherer nel team campione del mondo LMP2 United Autosports è interessante. L'uomo di Engelberg e i suoi due compagni di squadra Filipe Albuquerque e Phil Hanson sono stati i più veloci in assoluto nelle prove di giovedì con la loro Oreca-Gibson. Un podio in LMP2 è l'obiettivo minimo e un posto sul podio assoluto è abbastanza plausibile.

Il pilota DTM dello scorso anno Fabio Scherer può guardare con grande fiducia alla prima edizione della LMP2 in Belgio.

Anteprima WEC Porsche di Neel Jani
Tra gli avversari di Scherer figurano Simon Trummer di Berna ed Esteban Garcia di Ginevra su altre vetture Oreca-Gibson. Nella classe LMGTE Pro, Neel Jani disputerà la sua prima gara WEC con Porsche Motorsport.

Con solo cinque vetture ufficiali (due Porsche, due Ferrari e una Corvette), l'obiettivo minimo per il nativo di Biel è anche il podio, come è avvenuto in occasione del round IMSA dello scorso novembre a Sebring (secondo posto).

La gara inizierà alle 13.30 di sabato 1° maggio. Eurosport 2 trasmetterà in diretta dalle 12.15 alle 15.30 e dalle 17.20 alle 20. Il canale gratuito Eurosport 1 trasmetterà una sintesi domenica mattina, 2 maggio, dalle 8.30 alle 10.00.

Squadre e piloti svizzeri nella Carrera Cup e nella Formula 1
La Porsche Carrera Cup Deutschland terrà due gare nel programma di supporto. Fach Auto Tech partecipa con tre piloti. Antonio Teixeira e Ruedi Rhyn fanno il loro debutto in questo campionato molto combattuto. Si tratta anche della prima gara della nuova Porsche 911 GT3 di generazione 992.

Gara 1 sarà trasmessa in diretta su Sport1 venerdì dalle 15.00, Gara 2 sabato alle 11.50 su Sport1+, oltre che in diretta streaming su www.sport1.de e sul Canale YouTube  della tazza monouso.

Anche il Campionato spagnolo F4 2021 inizia in Belgio con tre gare. Jenzer Motorsport partecipa con quattro juniores in preparazione alla serie italiana. Samir Ben, che proviene da un background di karting, batte bandiera svizzera come pilota.

Müller e Niederhauser in opere Audi
Nel giorno della festa del lavoro, gli specialisti della Nordschleife saranno impegnati anche nella terza gara stagionale della Nürburgring Endurance Series. Nico Müller e Patric Niederhauser saranno in azione su due R8 LMS di Audi Sport Team Car Collection, supportate dalla fabbrica. Come molti dei 165 concorrenti, 33 dei quali sono vetture GT3 nella classe SP9, si stanno allenando per la gara di 24 ore di inizio giugno.

Patric Niederhauer, che guida due Audi R8 contemporaneamente, spera, come Nico Müller, di fare grandi balzi in classifica anche sabato.

Dopo il ritiro dalla gara NLS2 di quindici giorni fa a causa di un incidente, dovrebbe rientrare in gara anche la Ferrari 488 GT3 Evo di Octane126 con il pilota che ha causato l'incidente, Jonathan Hirschi, che è stato arretrato di dieci posizioni sulla griglia. Molti altri piloti e team svizzeri sono in Elenco iniziale per trovare.

Il livestream di oltre otto ore su VLN.de, YouTubeFacebook e Twitch.tv inizia alle 8.15. La sessione di prove deciderà le posizioni sulla griglia di partenza dalle 8.30 alle 10.00 e il semaforo per la gara passerà al verde alle 12.00 in punto.

Domenica all'insegna della Formula 1 e del Campionato mondiale di motociclismo
Anche domenica non mancheranno le gare di alto livello. Su SRF Info, la televisione svizzera trasmetterà in diretta il GP del Portogallo a Portimão dalle 15.20 alle 17.50. Il giorno prima, le qualifiche per la terza prova del Campionato mondiale di Formula 1 del 2021 potranno essere seguite in diretta su SRF zwei dalle 15.55 alle 17.10.

Chi ama anche le corse in moto può seguire la Moto2 con Tom Lüthi in diretta dalla Spagna il 2 maggio dalle 12.05 e poi la MotoE con il favorito al titolo Dominique Aegerter (in programma dalle 13.15 alle 13.45). La trasmissione della MotoGP a Jerez inizia alle 13.50 su SRF Info, cioè subito prima della Formula 1 sullo stesso canale.

Dominique Aegerter lancia il suo attacco al titolo della Coppa del Mondo MotoE nel GP di Spagna (Foto: Dynavolt Intact GP).

fiawec.com

vln.de

f1.com

(Visitata 409 volte, 1 visita oggi)

Altri articoli sull'argomento