Consigli di sicurezza: Guidare di notte

Guidare di notte significa aumentare i rischi per la sicurezza dei conducenti: il buio e la stanchezza diventano un pericolo imprevedibile. Seat fornisce suggerimenti su come ridurre al minimo il rischio e mostra quali sistemi di assistenza innovativi possono evitare il peggio. Normalmente il traffico diminuisce dopo il tramonto, ma il rischio di essere coinvolti in un incidente aumenta con il [...]

Al primo segno di stanchezza, fermatevi e riposate. Numerosi sistemi di assistenza contribuiscono alla sicurezza della guida notturna.

Normalmente il traffico diminuisce dopo il tramonto, ma il rischio di essere coinvolti in un incidente aumenta con la scarsa visibilità e l'aumento del rischio di stanchezza. In Europa, il 37% di tutti gli incidenti stradali mortali è dovuto a incidenti notturni. Per ridurre al minimo il rischio, è possibile adottare alcune precauzioni per aumentare la sicurezza.

Il 90% delle informazioni necessarie alla guida viene elaborato attraverso il senso della vista. Poiché di notte la percezione visiva diminuisce, è necessaria la massima concentrazione per identificare in tempo pedoni, animali o segnali stradali. In questi casi, i fari full-LED sono di grande aiuto, poiché producono una qualità di luce migliore rispetto alle lampade alogene e l'intensità luminosa è molto simile a quella della luce diurna, migliorando notevolmente la visibilità.

Mantenere le distanze e riconoscere tempestivamente i segni di affaticamento
Come durante il giorno, è importante mantenere una distanza di sicurezza sufficiente. In questo caso è necessario prevedere uno spazio di almeno tre secondi tra il proprio veicolo e quello che precede. La stanchezza influisce anche sulle capacità cognitive e sui riflessi. Gli effetti sono simili a quelli che si hanno quando si guida con un tasso alcolemico dello 0,5

grammi per litro. È quindi importante fermarsi e fare una pausa al primo segno di stanchezza. Anche i sistemi di assistenza possono evitare il peggio. L'assistente di corsia riconosce le linee di demarcazione della corsia e avverte del superamento della stessa. Una novità per Seat è la funzione Emergency Assist: se il conducente rimane inattivo oltre un certo tempo, viene avvisato visivamente, acusticamente e infine con un colpo di freno. Se il conducente non reagisce, il veicolo frena fino a fermarsi. Rimane nella corsia di marcia e attiva le luci di emergenza e il freno di stazionamento elettronico.

https://www.youtube.com/watch?v=YyCXn3Sd41A

www.seat.ch
Foto e video: Fabbrica

(Visitato 96 volte, 1 visita oggi)

Altri articoli sull'argomento