Toyota: doppia vittoria nel WRC con fotofinish 🎥

In uno dei finali più ravvicinati di sempre, Sébastien Ogier e il copilota Julien Ingrassia hanno vinto il terzo appuntamento stagionale del WRC in Croazia davanti al suo compagno di squadra Toyota Elfyn Evans. Il risultato è stato un finale ravvicinato per i piloti Toyota al Rally di Croazia, che si è tenuto per la prima volta come prova del WRC. Prima dell'ultimo giorno del rally, i primi tre [...]

Così, al Rally di Croazia, che si è tenuto per la prima volta come prova del WRC, i piloti Toyota hanno ottenuto un piazzamento ravvicinato.

Prima dell'ultima giornata del rally, le prime tre World Rally Car erano separate da soli 10,4 secondi, con Ogier in testa con 6,9 secondi di vantaggio su Evans. Evans ha completato le prime due tappe dell'ultimo giorno più velocemente e ha preso il comando dal campione in carica.

Incidente sul palco di collegamento
In seguito, il francese è stato coinvolto in un incidente stradale su una prova di collegamento tra due prove speciali, di cui fortunatamente tutte le persone coinvolte sono rimaste illese. Solo la Yaris WRC ha subito danni alla portiera del passeggero e all'aerodinamica.

Errore nell'ultima curva
Evans e Ogier sono arrivati alla Power Stage decisiva con un distacco di 3,9 secondi. Il francese ha preso il comando e il gallese ha cercato di controbattere. Tuttavia, un piccolo errore in frenata, che lo ha fatto uscire un po' troppo sul terrapieno all'ultima curva (vedi video), è costato a Evans la vittoria finale.

Dopo quasi tre ore di guida in SS, Ogier/Ingrassia hanno portato a casa questo risultato con un piccolo vantaggio di sei decimi di secondo. Solo due volte nella storia del WRC è stato più stretto.

Elfyn Evans e il copilota Scott Martin hanno dovuto ammettere la sconfitta solo poco prima del traguardo.

Incidente del leader del Campionato del Mondo
Il terzo posto assoluto è andato al belga Thierry Neuville su Hyundai, a 8,1 secondi dal vincitore. Il suo compagno di squadra Ott Tänak si è classificato quarto, a quasi un minuto e mezzo di distanza.

Con il massimo bottino, Ogier torna in testa alla classifica piloti con 61 punti, seguito da Neuville (53) ed Evans (51). Inoltre, il Toyota Gazoo Racing World Rally Team estende il suo vantaggio nel Campionato Costruttori sul campione uscente Hyundai a 27 punti.

Il precedente leader del WRC, Kalle Rovanperä, è andato a sbattere con la sua Yaris WRC contro gli alberi proprio il primo giorno, all'uscita di un'insidiosa curva a destra, che ha quasi condannato altri piloti. Grazie alla robusta cellula, il finlandese è rimasto illeso, così come il suo copilota.

wrc.com

 

(Visitata 170 volte, 1 visita oggi)

Altri articoli sull'argomento