Audi: ecco come si guida la Q4 e-tron 🎥
L'ONDA CONTINUA L'onda della mobilità elettrica fa sbarcare a breve distanza di tempo nuovi prodotti, che a volte non sembrano affatto nuovi. Un esempio: l'Audi Q4 e-tron quattro, un veicolo elettrico del sistema modulare MEB del Gruppo Volkswagen. Con l'head-up display a realtà aumentata della Q4 e-tron, Audi mostra una nuova tecnologia di visualizzazione. Audi sta costruendo la stessa piattaforma della [...]
Con l'head-up display a realtà aumentata della Q4 e-tron, Audi mostra una nuova tecnologia di visualizzazione.
Audi sta sovracostruendo la stessa piattaforma della VW ID.4 con un cappello tipico del marchio e sta inviando il pacchetto appena assemblato nel segmento di mercato attualmente così popolare dei SUV compatti elettrici a batteria.
Ma aspettate! Audi non rende le cose così semplici.
Chiara dichiarazione di guerra alla Tesla Model Y
L'azienda di Ingolstadt costruisce addirittura due versioni: oltre al SUV convenzionale, c'è una versione Sportback con un posteriore inclinato in modo dinamico. Inoltre, l'abitacolo di quest'ultima si presenta come un ambiente mobile e accogliente con un concentrato di tecnologia di comunicazione.
Il messaggio è chiaro: la Q4 e-tron è una sfida alla Tesla Model. Il collaboratore di AutoSprintCH Jürgen Zöllter (foto a sinistra e a destra nella galleria in alto) ha fatto il confronto durante un primo test drive con un modello camuffato e pronto per la produzione.
La freccia direzionale mostra il mondo esterno reale
Al di sopra del quadro strumenti tridimensionale con display da 10,25 pollici, si trova un head-up display con due aree informative: Una barra si trova a circa tre metri di fronte all'auto e visualizza la velocità, i segnali stradali e i simboli di assistenza.
Sopra di essa si trova l'area di realtà aumentata, circa dieci metri virtuali davanti all'auto. Qui, i dati di navigazione, compresa una freccia di direzione fluttuante, vengono sovrapposti al mondo esterno reale e regolati dinamicamente. Sbagliare strada con questa Audi Q4 e-tron è impossibile per gli standard umani!
Dimensioni esterne tra Audi Q3 e Q5
Il monitor centrale MMI da 10,1 pollici è inclinato verso il conducente. Come per la VW ID.4, lo spazio generoso è una sorpresa. Con una lunghezza di 4,59 metri, una larghezza di 1,87 metri e un'altezza di 1,61 metri, le dimensioni esterne si collocano tra un'Audi Q3 e una Q5.
Nella parte posteriore, invece, lo spazio per le gambe è pari a quello di un'Audi Q7. Nonostante i 520 litri di spazio nel bagagliaio. Con gli schienali dei sedili posteriori abbattuti (40:20:40), può essere ampliato a 1490 litri.
Le prestazioni del sistema consentono di raggiungere i 180 km/h
Spingiamo la piccola pietra del domino, come viene chiamata in Audi la leva selettrice per le posizioni di guida, in D e la Q4 prende velocità con un suono vorticoso, producendo solo rumori di rotolamento e di vento.
La versione top che abbiamo guidato, la Q4 e-tron quattro con motore sincrono all'anteriore e asincrono al posteriore, accelera a 100 km/h in poco meno di sei secondi.
La potenza del sistema di 225 kW/306 CV può essere richiamata fino a 180 km/h. Ma raramente si ha così tanta fretta in un'auto elettrica! Ma raramente si ha così tanta fretta in un'auto elettrica! Perché solo con un piede destro leggero una carica della batteria da 82 kWh nel sottoscocca copre una distanza di 450 chilometri. La batteria può essere ricaricata dal 20 all'80% in 30 minuti.
Conclusione: tutto sommato, Tesla dovrebbe essere vigile, perché il nuovo modello dei Quattro Anelli mostra chiaramente che arriva un'auto che ha molto, moltissimo, da offrire.
I modelli in edizione affiancano il lancio sul mercato
Le vendite anticipate della Q4 e-tron inizieranno in Svizzera ad aprile. I primi veicoli saranno disponibili per i test drive presso i concessionari a giugno.
Il listino prezzi parte da 47 800 franchi per la Q4 35 e-tron, mentre la Sportback è superiore di circa 2000 franchi in tutte le varianti.
Per il lancio sul mercato sono disponibili due modelli di edizione. L'elegante Edition One in Geyser Blue porta il design della concept car Q4 e-tron nella produzione di serie, mentre la progressiva Edition One in Typhoon Grey, con accenti dinamici ed enfaticamente sportivi, mostra un carattere sorprendente.