Sensori radar: sicurezza fino al livello 4
FUTURO La casa automobilistica cinese SAIC Motor Corporation ha incaricato ZF di sviluppare un radar full-range 4D. A partire dal 2022, ZF produrrà i sensori radar in Cina e li fornirà a SAIC per la serie R di SUV elettrici. Il radar full-range percepisce l'ambiente circostante il veicolo in quattro dimensioni, compresa l'altezza, ed è quindi potente quanto le telecamere dei sensori ottici. In combinazione con questi [...]
Il radar full-range percepisce l'ambiente circostante il veicolo in quattro dimensioni, compresa l'altezza, ed è quindi altrettanto potente delle telecamere a sensore ottico. In combinazione con queste tecnologie, il radar 4D offre la sicurezza e l'affidabilità necessarie per la guida parzialmente e altamente automatizzata, compreso il Livello 4.
La velocità come quarta dimensione di misura
Il radar full-range 4D offre un'elevata risoluzione, includendo la velocità come quarta dimensione di misura aggiuntiva. Il rilevamento ad alta risoluzione della situazione del traffico aiuta un veicolo in autostrada, ad esempio, a rilevare tempestivamente la fine di un ingorgo sotto un ponte.
Inoltre, il radar ZF riceve una decina di punti dati da un pedone, anziché solo uno o due rispetto ai tipici radar per auto. Il radar è persino in grado di riconoscere il movimento dei singoli arti e la direzione in cui si muove il pedone.