Porsche Cup Suisse: Caccia all'uomo esperto
Presto si riparte I piloti dei Porsche club svizzeri hanno una buona situazione. Nonostante la pandemia, possono disputare un campionato su circuito, come nel 2020. Il detentore del titolo nella classe superiore GT3 è il diciottenne Alexander Fach. Il campionato sarà organizzato per la prima volta sotto la bandiera del neonato Porsche Motorsport Club Suisse (PMCS). Il collaudato [...]
Per la prima volta, il campionato sarà organizzato sotto la bandiera del neonato Porsche Motorsport Club Suisse (PMCS). Il concetto collaudato degli eventi sportivi per i clienti, che si basa su due pilastri, rimane sostanzialmente invariato.
Nel Porsche Sprint Challenge Suisse, i piloti dei gruppi di classificazione GT3 Cup, GT4 Clubsport e GT Open si contendono punti e trofei. In ciascuno dei sei weekend di gara, al posto della seconda gara sprint si terranno due gare sprint di circa mezz'ora ciascuna o una gara di durata.
Duello ripetuto
Con Alexander Fach e Dominik Fischli, il campione e il secondo classificato dello scorso anno si sfideranno ancora una volta. Come nel 2020, entrambi sono sponsorizzati dal Porsche Motorsport Club Suisse e da Porsche Schweiz AG.
Mentre Fach, ancora 18enne, vuole difendere il suo titolo, Fischli, oggi 26enne, vuole impedire che ciò accada. La lotta per il titolo continuerà a svolgersi sulle 911 GT3 Cup della generazione 991 II.
Anche per i principianti
I piloti, ambiziosi a modo loro, sono sottoposti a una pressione completamente diversa per avere successo nel Porsche Drivers Competition Suisse (PDC) e nell'Introduction to Racetrack (ItoR).
Quest'ultima è, come in questo caso, una questione di Rapporto sull'esperienza da ottobre 2020 a Misano, un'offerta di corsi non competitivi per i neofiti della pista sotto l'egida della Porsche Track Experience. Si tratta di una sorta di corso di prova che non prevede la partecipazione a eventi competitivi e che fornisce le necessarie conoscenze teoriche e consente di fare una prima esperienza pratica in pista sotto la guida di istruttori esperti.
Michael Glinski, CEO di Porsche Schweiz AG: "Dobbiamo il successo della Porsche Sports Cup Suisse ai molti clienti in Svizzera che vivono il motorsport in modo particolarmente intenso come parte della cultura del nostro marchio."
Calendario attraente
Dal 22 al 24 aprile, cioè tra poco più di due settimane, prenderà il via una doppia volata al Red Bull Ring di Spielberg, in Austria. A maggio, la squadra si recherà al Circuito Paul Ricard di Le Castellet, nel sud della Francia, prima dell'appuntamento di Imola a fine giugno.
Il PSCS inizia la seconda parte della stagione a Hockenheim il primo fine settimana di settembre. Tre settimane dopo, la seconda delle tre apparizioni in Italia è al Mugello. Il finale a Misano completa il calendario a fine ottobre.
Il giorno della gara principale è sempre il sabato, per facilitare il viaggio di ritorno dei partecipanti. Solo gli eventi di Imola e Hockenheim terminano la domenica sera.
Rapporti AutoSprintCH
Come l'anno scorso, AutoSprintCH racconterà in dettaglio la Porsche Sports Cup Suisse sulla sua homepage prima e dopo ogni evento e presenterà il monomarca in ogni edizione cartacea.