Motorsport: titolo meritato per Sébastien Carron

La concorrenza internazionale non è stata all'altezza: Sébastien Carron ha vinto anche il Rallye du Valais con una Ford Fiesta R5 alla fine della stagione 2016. Jérémie Toedtli di Neuchâtel ha fatto un ottimo debutto su una vettura R5, ottenendo il terzo posto assoluto. Sébastien Carron non ha dato scampo né ai tre ospiti stranieri più forti né ai suoi connazionali, dimostrando così [...]

Una stagione impeccabile con un'auto affidabile: Sébastien Carron e Lucien Revaz hanno portato la loro Ford Fiesta R5 al traguardo come vincitori in tutti e sei i round del SM.

Sébastien Carron non ha dato scampo né ai tre più forti ospiti stranieri né ai suoi connazionali, dimostrando in modo impressionante di meritare assolutamente il titolo di campione svizzero 2016. Il pilota di casa, navigato da Lucien Revaz, ha preso il comando subito dopo la partenza e non l'ha più mollato nella prima tappa con otto prove speciali a Sion e dintorni, nonostante la pressione di Fabio Andolfi su Hyundai i20 R5 e Jan Cerny su Skoda Fabia R5. Con il quinto tempo di fila, Andolfi è arrivato a soli 3 secondi da lui dopo la seconda tappa della seconda frazione, ma l'italiano si è ritirato per la rottura di un osso sacro nella successiva SS. La vittoria di Sébastien Carron non era più in pericolo. Il vallesano ha vinto tutte le sei gare del Campionato Rally 2016 con la Ford Fiesta R5 noleggiata dal team italiano Balbosca!

La conferma del suo talento: Jérémie Toedtli si è seduto per la prima volta su una potente vettura R5 e ha mancato il secondo posto assoluto per soli 1,2 secondi dopo 200 chilometri di SS.
La conferma del suo talento: Jérémie Toedtli si è seduto per la prima volta su una potente vettura R5 e ha mancato il secondo posto assoluto per soli 1,2 secondi dopo 200 chilometri di SS.

Emozionante battaglia per il secondo posto in classifica generale
Mentre l'ex campione Olivier Burri non è riuscito a gestire una Hyundai i20 R5 e ha deluso, la performance del giovane Jérémie Toedtli è stata una rivelazione. Alla guida di una potente Skoda Fabia R5 per la prima volta, il giovane di Neuchâtel si è subito imposto come secondo miglior pilota svizzero. La decisione finale sul titolo è stata presa nel Campionato Junior. Aurélien Devanthéry e Michael Volluz hanno deliberatamente adottato un approccio prudente alla gara finale con la loro Peugeot 208 R2 per assicurarsi il titolo di campione al termine della prima tappa. Liberi da questa pressione, il duo è avanzato in testa alla classe R2 nella seconda giornata, ma è sceso al terzo posto a causa di una penalità di tempo. Ruedi Schmidlin ed Erich Götte sono stati il team svizzero-tedesco meglio piazzato con la loro Ford Fiesta S2000 al 16° posto assoluto, mentre Urs Hunziker ha dovuto parcheggiare la sua Mini Cooper WRC dopo due tappe con un danno al turbo.

www.riv.ch
Foto: Peter Wyss

(Visitato 68 volte, 1 visita oggi)

Altri articoli sull'argomento