Ambiente: Lidl punta sulla logistica sostenibile
CONSEGNE SENZA FOSSILI Lidl Svizzera punta su una maggiore sostenibilità della logistica in futuro e vuole essere in grado di rifornire tutti i suoi negozi senza combustibili fossili entro il 2030. Ora il primo camion CNG ha fatto il pieno di biogas a Weinfelden. I primi camion elettrici sono stati aggiunti alla flotta di Lidl Svizzera nel 2014. Nell'estate del 2019 è stato compiuto il passo successivo con i camion a GNL (gas naturale liquido) [...]
I primi camion elettrici sono stati aggiunti alla flotta di Lidl Svizzera nel 2014. Nell'estate del 2019, il passo successivo verso un futuro logistico sostenibile è stato compiuto con i camion LNG (gas naturale liquido).
Ora questi veicoli vengono integrati da autocarri CNG (gas naturale gassoso) di Scania.
Il responsabile della logistica Ueli Rüger: "Il GNC è più adatto per il trasporto a medio raggio, mentre il GNL offre grandi vantaggi per il trasporto a lungo raggio. Se possibile, al posto del GNL fossile si dovrebbe utilizzare gas rinnovabile da fonti biogeniche o gas prodotto sinteticamente.
Implementazione di concetti ecocompatibili
Per l'ambiente, il passaggio al diesel si ripaga immediatamente. Dal punto di vista economico, nelle attuali condizioni generali non è ancora possibile guidare un veicolo diesel alle stesse condizioni. Ma Ueli Rüger è fiducioso che le condizioni generali cambieranno presto. Egli prevede di poter rifornire tutte le filiali senza combustibili fossili entro il 2030.
In collaborazione con partner logistici, istituti di ricerca e industria energetica, Lidl sta lavorando allo sviluppo e all'implementazione di concetti di mobilità ecologica. Ciò include, tra l'altro, lo sviluppo di risorse rinnovabili e del biogas come carburante, nonché la costruzione di una rete di stazioni di rifornimento e l'ottimizzazione della logistica nella rete ferroviaria e stradale.
Nuovo progetto con i combustibili sintetici
Ueli Rüger prevede che anche i combustibili sintetici giocheranno un ruolo importante. Un nuovo progetto che Lidl sta sostenendo come partner applicativo ruota attorno alla produzione di metano sintetico da idrogeno e CO2. La CO2 e l'acqua per la metanazione vengono prelevate dall'atmosfera direttamente in loco con un collettore di CO2 dello spin-off Climework dell'ETH.
Questi carburanti prodotti con energia rinnovabile possono essere trasportati attraverso percorsi convenzionali e resi disponibili attraverso le infrastrutture esistenti. Il primo rifornimento di camion a gas dovrebbe essere possibile nell'estate del 2022.