GP start: tante funzioni nuove e collaudate
INIZIAMO DI NUOVO La stagione di GP più lunga della storia, con 23 gare in programma, inizia questo fine settimana in Bahrain. Un certo numero di cambi di pilota, in particolare, sarà fonte di emozioni. La coerenza regna all'Alfa-Sauber. L'anteprima ufficiale della Formula 1 offre una panoramica dei principali cambiamenti nelle squadre, della tecnologia e di ciò che si deve sapere prima dell'inizio della stagione. [...]
L'anteprima ufficiale della Formula 1 offre una panoramica dei cambiamenti più importanti nelle squadre, della tecnologia e di ciò che si deve sapere prima dell'inizio della stagione.
Mai prima d'ora, nell'era moderna della Formula 1, una stagione di GP si era conclusa così tardi ad Abu Dhabi, il 14 dicembre 2020. La nuova stagione è iniziata a metà marzo con gli unici test drive in Bahrain, dove domenica si svolgerà l'apertura della stagione 2021.
La terzultima e la penultima prova del Campionato del Mondo 2020 si sono svolte a Sakhir, anche se su due varianti di tracciato diverse.
Auto da corsa più o meno nuove
Molto tempo prima, la FIA, in consultazione con i team dei GP, aveva deciso di posticipare di un anno l'introduzione dei nuovi regolamenti tecnici previsti per quest'anno. Le attuali vetture di Formula 1, il cui peso a vuoto è passato da 746 a 752 chilogrammi, rappresentano quindi un'ulteriore evoluzione.
Con l'eccezione della McLaren, che è passata dai propulsori Renault a quelli Mercedes, i costruttori dovrebbero aver adottato più della metà dei loro telai 2020 in termini percentuali. Ciò è indicato dalle denominazioni di tipo della Red Bull Racing (RB16B) e della Williams (FW43B), ad esempio, che utilizzano modelli quasi B.
I cambiamenti più importanti sono di natura aerodinamica, grazie a un nuovo sottoscocca che dovrebbe ridurre la deportanza di circa il 10% e quindi aumentare i tempi sul giro. Vedremo se sarà così sabato, al più tardi nelle qualifiche sul circuito GP di Sakhir.
Red Bull più forte della Mercedes?
È quindi improbabile che la tecnologia cambi molto nella gerarchia tra i team. Durante i test drive, la Red Bull Racing, che utilizza ancora la potenza Honda, ha fatto una migliore impressione in termini di velocità e affidabilità rispetto al detentore del titolo Mercedes con la nuova W12.
Anche il capo della squadra lo ammette.
Toto Wolff: "Nel complesso, sono stati tre giorni di test difficili per noi. La W12 non era stabile e prevedibile e non si è comportata bene come alcune vetture dei nostri concorrenti. La Red Bull è sembrata forte sia nei test più lunghi che in quelli più brevi, ma ovviamente nei test è sempre così: non si conoscono le prestazioni reali".
Interessanti modifiche ai driver
Ci saranno sicuramente alcuni cambiamenti interessanti nella formazione dei piloti. Solo in Mercedes, Alfa Romeo e Williams le coppie regolari sono le stesse dell'anno scorso.
Si sono ritirati il ginevrino Romain Grosjean (guida solo IndyCar), il danese Kevin Magnussen, Alexander Albon e Daniil Kvyat. Il controverso russo Nikita Mazepin e il figlio del campione del mondo Mick Schumacher, nato a Gland VD, faranno il loro debutto nei GP alla Haas, così come Yuki Tsunoda alla Alpha Tauri. Il pilota giapponese ha guidato per il team Jenzer in Formula 3 nel 2019.
Alpino con Alonso
Nel 2021 entreranno a far parte del team anche due nuovi costruttori, Alpine F1 e Aston Martin Racing. Il team francese è nato dalla Renault F1, che ha portato anche a una serie di cambiamenti nella gestione.
Tutti gli occhi di Alpine saranno puntati sul rientrante Fernando Alonso, che si aspetta molto - forse anche troppo - dalla squadra e da se stesso. È tutto da vedere.
Aston Martin con Vettel
Anche Aston Martin Racing è un nome noto. Se la scuderia britannica, con il rinnovato investimento del ricco canadese Lawrence Stroll, il cui figlio Lance guida al fianco di Sebastian Vettel, proveniente dalla Ferrari, continuerà da dove la Racing Point ha lasciato nel 2020 (1° GP vinto con Sergio Perez, passato alla Red Bull), possiamo aspettarci molto.
A parte il nome del team, tuttavia, non c'è molto di questo marchio tradizionale. Come il suo predecessore rosa, la AMR1 è alimentata da motori Mercedes.
Un barlume di speranza da Sauber Motorsport e Alfa Romeo Racing
Il team Alfa Romeo Racing di Hinwil, gestito operativamente da Sauber Motorsport, inizierà la stagione con una formazione invariata. Grazie ai miglioramenti apportati alla trasmissione Ferrari e alla C41, basata sul modello dello scorso anno, la squadra italo-svizzera spera di mantenere almeno l'ottavo posto nel campionato mondiale (davanti a Haas e Williams).
Il capo della squadra è cautamente ottimista. Tuttavia, il francese non fa previsioni.
Frédéric Vasseur: "Ci avviciniamo alla prima gara con fiducia. Abbiamo completato molti giri durante i test, non abbiamo avuto problemi meccanici e abbiamo ricevuto un buon feedback da Kimi e Antonio. Solo la gara mostrerà la nostra posizione rispetto ai nostri avversari. Dobbiamo solo fare del nostro meglio e realizzare un weekend impeccabile, poi potremo valutare la situazione e avere un'idea più chiara di ciò che possiamo aspettarci dalla stagione. Ci sarà sicuramente una battaglia serrata a centrocampo e sappiamo che i distacchi saranno ridotti, quindi dobbiamo ottenere il massimo dal nostro pacchetto".
SRF in diretta
La televisione svizzera trasmetterà il GP del Bahrain in diretta domenica 27 marzo, dalle 16:30 alle 18:50. Prima su SRF zwei, poi su SRF info. I presentatori saranno Michael Stäuble e Marc Surer.
Le qualifiche possono essere seguite anche in diretta su SRF zwei sabato dalle 15:50 alle 17:10.