Julien Apothéloz: il prossimo passo della sua carriera
GT3 CON IL TEAM PORSCHE Dopo il TCR e il GT4 in Germania, Julien Apothéloz entra nel grande palcoscenico. Ora gestito dal vincitore del DTM Bernd Schneider, il pilota zurighese parteciperà al GT World Endurance Challenge Europe 2021 con una Porsche 911 GT3. Julien Apothéloz ha già da tempo conquistato il titolo del campionato ADAC GT4 Germany, che gli è sfuggito per un soffio nel 2020, eppure [...]
Julien Apothéloz si è lasciato da tempo alle spalle il titolo di campione nell'ADAC GT4 Germany, che gli è sfuggito per un soffio nel 2020, eppure il passato è in qualche modo ancora presente. Il ventenne zurighese passa al team Allied Racing, che nella scorsa stagione è stato uno dei suoi maggiori rivali e che alla fine ha conquistato la vittoria assoluta nella classifica team e piloti.
Dall'opposizione alla cooperazione
Tuttavia, il vincitore dello Swiss Young Driver Challenge 2018 powered by Cupra non farà un secondo tentativo per la corona GT4 con loro. Come uno dei piloti della squadra di Huglfing in Baviera, Apothéloz sta passando alla categoria delle auto sportive GT3, proprio come aveva previsto all'inizio della sua carriera.
Il proprietario del team Jan Kasperlik, che ha vinto il titolo piloti ADAC GT4 con un danese, ha avvicinato il giovane svizzero già durante la stagione 2020. Dopo aver preso in considerazione varie opzioni, Julien Apothéloz ha deciso di unirsi ad Allied-Racing.
Contratto con l'icona Bernd Schneider
Gli è stato consigliato anche da Bernd Schneider, che lo ha preso sotto la sua ala protettrice alla fine del 2020 come uno dei suoi piloti gestiti. Schneider è ancora il vincitore e campione del DTM e ha un buon feeling con i giovani piloti di talento. Sebbene sia contrattualmente legato a Mercedes-AMG come pilota, con i suoi protetti Schneider è libero di scegliere il veicolo che preferisce, e la scelta è caduta sul marchio Porsche utilizzato da Allied-Racing.
Julien Apothéloz: "Jan Kasperlik ci ha fatto un'ottima offerta che non è stata accolta da nessun team Mercedes. Allied-Racing schiera una nuova Porsche 911 GT3 R nel GT World Challenge, che ora potrò pilotare insieme a Jan e all'austriaco Nic Schöll. Ci sono solo cinque gare di durata, ma prima e tra una gara e l'altra posso fare dei test per diversi giorni. Questo mi dà molto di più per il 2022 che un'altra stagione di gare nell'ADAC GT Masters".
Ambizioni nella categoria Pro-Am
Il trio gareggerà nella categoria Pro-Am e punterà a questa classifica interna.
Julien Apothéloz: "Il primo anno sarà sicuramente molto difficile. Per me è importante riuscire a mettere un punto esclamativo o due sulla griglia di partenza e affermarmi in GT3. Anche se siamo nuovi in questa scena, vogliamo sicuramente lottare per il titolo Pro-Am. Il fatto che lo sponsor della squadra dello scorso anno, Mann-Filter, continui a sostenermi personalmente, anche se non guido più per loro, mi motiva ancora di più: grazie a tutti i miei partner".
Primo incontro nel Sud della Francia
Il team ha potuto familiarizzare con la nuova vettura durante i primi test drive sull'invernale Nürburgring e sulla primaverile Monza. Non c'è dubbio che il debuttante svizzero della GT3 si sia subito sentito a suo agio con la Porsche.
Le prove ufficiali del GT World Challenge di giovedì e venerdì prossimi sul Circuito Paul Ricard di Le Castellet saranno il primo confronto con la concorrenza.
La stagione inizierà il 18 aprile con una gara di 3 ore sul circuito del GP di Monza. Il momento clou per Julien Apothéloz e la sua squadra sarà la 24 Ore di Spa a luglio.