BMW: elettricità per le ammiraglie 🎥
IL MODO IN CUI SPRECHEREMO DOMANI La BMW iX completamente elettrica combina un design all'avanguardia con innovazioni tecniche sostenibili. Con la iX, il marchio ridefinisce il concetto di veicolo Sports Activity Vehicle. I modelli ix saranno disponibili nelle concessionarie dalla fine dell'anno con prezzi a partire da 99.900 (xDrive40) e 114.900 franchi svizzeri (xDrive50). Grazie agli oltre 240 kW (300 [...]
I modelli ix saranno disponibili presso i concessionari dalla fine dell'anno con prezzi a partire da 99.900 (xDrive40) e 114.900 franchi svizzeri (xDrive50).
Grazie agli oltre 240 kW (300 CV) di trazione elettrica, la iX xDrive40 accelera da fermo a 100 km/h in poco più di sei secondi. La iX xDrive50 sviluppa una potenza totale di oltre 370 kW (500 CV) con un motore sull'asse anteriore e uno su quello posteriore.
Tra i 400 e i 600 chilometri
I pacchi batteria da oltre 70 e 100 kWh consentono un'autonomia rispettivamente di oltre 400 e 600 chilometri. Le unità di accumulo di energia possono essere ricaricate presso le stazioni di ricarica rapida fino a 150 (xDrive40) e 200 kW (xDrive50).
Ciò significa che in dieci minuti è possibile alimentare l'energia per altri 120 chilometri. In entrambi i modelli, la batteria si ricarica dal 10 all'80% in meno di 40 minuti.
Pelle conciata all'interno con estratto di foglie d'ulivo
Il cobalto e il litio necessari per le batterie vengono acquistati da fonti controllate da BMW in Australia e Marocco e consegnati ai produttori di celle. Per la fabbricazione delle celle e per la produzione nello stabilimento di Dingolfing viene utilizzata elettricità verde al 100%.
Inoltre, da febbraio l'azienda si rifornisce di alluminio, la cui produzione utilizza energia elettrica proveniente da impianti solari. Per gli interni vengono utilizzati legno, pelle conciata con estratto di foglie d'ulivo e altri materiali naturali.
Erogazione di potenza e coppia costanti
I motori elettrici della BMW iX sono macchine sincrone eccitate dalla corrente, il che significa che non necessitano di terre rare. Un'altra caratteristica speciale di questi motori è che la coppia può essere mantenuta in un intervallo di velocità molto ampio. Ciò si traduce in un'erogazione di potenza eccezionalmente costante.