Opel: 600.000 chilometri con l'Astra

FORTI PRESTAZIONI L'ultima aggiunta alla collezione di veicoli Opel Classic è in condizioni quasi pari a quelle di un'auto annuale: un'Astra Caravan del 2003 con motore diesel e 600.000 chilometri all'attivo. Si tratta di uno dei modelli della tarda generazione G con motore diesel da 1,7 litri e 80 CV in allestimento Elegance - tra cui [...]

Caravan Astra
Henning Barth ha donato la sua Astra a Opel Classic, dove l'auto di proprietà avrà un posto d'onore nella collezione.

Si tratta di uno dei modelli della tarda generazione G con motore diesel da 1,7 litri e 80 CV in allestimento Elegance, compreso il riscaldamento ausiliario. Per la maggior parte del tempo, l'auto ha percorso con il suo proprietario Henning Barth circa 100 chilometri da Hunsrück alla sede centrale di Opel a Rüsselsheim e ritorno, giorno dopo giorno.

Prezzo di acquisto di 5000 euro con 100 000 chilometri
L'Astra e il suo proprietario hanno percorso insieme 500.000 chilometri senza alcuna riparazione significativa. Una volta Henning Barth acquistò l'auto di seconda mano per 5.000 euro con centomila chilometri all'attivo. Poi è arrivato il mezzo milione, completamente privo di problemi, tanto che ora il tachimetro segna 602.998 chilometri.

Anche la frizione è ancora in condizioni originali
Henning Barth: "La cosa davvero sorprendente è che l'Astra non è invecchiata in tutti questi anni e con questo chilometraggio. Certo, io la pulisco e la sottopongo a una manutenzione molto intensa, ma il fatto che non sia mai stato fatto nulla al motore, al cambio, al turbo o alla pompa ad alta pressione è davvero sorprendente. Persino la frizione è ancora nelle sue condizioni originali".

Come sostituto, un'Astra Generation J con 165 CV
Ma ora i due si separano: Henning Barth ha donato la sua Astra a Opel Classic, dove la station wagon avrà un posto d'onore nella collezione di veicoli di Rüsselsheim. Per sostituirla, Henning Barth ha optato nuovamente per un'Astra.

Questa volta si tratta di un esemplare ottimamente conservato della Generazione J con un motore diesel da due litri e una vivace potenza di 165 CV. E c'è una missione: Barth vuole superare il chilometraggio del predecessore.

opel.de

(Visitato 286 volte, 1 visita oggi)

Altri articoli sull'argomento