Museo dei trasporti: come funziona la Hyundai Nexo 🎥

DOVE SI TROVA Insieme ai suoi partner Avenergy Suisse, Empa Dübendorf e Hyundai Svizzera, il Museo Svizzero dei Trasporti di Lucerna risponde alle domande sui carburanti sostenibili del futuro in una mostra permanente. La nuova isola tematica Powerfuel del Museo Svizzero dei Trasporti risponde alle domande sui carburanti del futuro. La mobilità individuale sta cambiando rapidamente, verso una [...]

La nuova isola tematica Powerfuel del Museo Svizzero dei Trasporti fornisce risposte alle domande sui carburanti del futuro.

La mobilità individuale sta cambiando rapidamente, verso soluzioni sempre più efficienti dal punto di vista energetico. E con essa sta cambiando anche l'infrastruttura associata, comprese le stazioni di rifornimento. L'obiettivo di ridurre le emissioni di CO2 attraverso gli sviluppi tecnici è possibile solo con una diversificazione dei carburanti.

Qual è lo stato della mobilità a idrogeno? Come funziona un veicolo a celle a combustibile? Come si producono i carburanti sintetici liquidi? Da dove viene il carburante in Svizzera?

Nexo
Con uno Hyundai Nexo Fuel Cell, il processo di rifornimento può essere provato su un simulatore come nella vita quotidiana.

Isola tematica Powerfuel nel padiglione del traffico stradale
La nuova isola tematica Powerfuel nella sala dei trasporti stradali del Museo Svizzero dei Trasporti fornisce una risposta a tutte queste domande. I primi veicoli ferroviari e aerei alimentati a idrogeno possono essere visti su uno schermo XXL.

Su una grande area di gioco interattiva, grandi e piccini possono usare il proprio corpo per rifornire un veicolo di idrogeno neutrale per il clima, scindendo con i piedi le molecole d'acqua virtuali in idrogeno e ossigeno. Possono anche fare un passo nel futuro del carburante.

È disponibile un veicolo Hyundai Nexo Fuel Cell e il processo di rifornimento può essere sperimentato su un simulatore. La Hyundai Nexo è un'autovettura elettrica alimentata a idrogeno.

Combustibile da elettricità rinnovabile in eccesso
Per produrre combustibili neutri dal punto di vista delle emissioni di CO2, è necessario utilizzare l'elettricità in eccesso proveniente da energie rinnovabili, ad esempio da impianti solari, parchi eolici o centrali idroelettriche.

L'elettricità neutrale dal punto di vista della CO2 viene utilizzata per produrre l'idrogeno, che viene poi trasformato, insieme alla CO2, in combustibili gassosi e liquidi, i synfuels. Questi ultimi hanno il vantaggio di poter essere facilmente stoccati.

I Synfuels possono alimentare motori diesel e a benzina convenzionali. L'Empa sta implementando e studiando questi concetti nel suo dimostratore di mobilità Move a Dübendorf e sta testando la produzione e l'uso di questi carburanti sostenibili nella vita quotidiana.

traffichouse.ch
hyundai.ch
empa.ch
avenergy.ch

(Visitata 136 volte, 1 visita oggi)

Altri articoli sull'argomento