Mercedes-Benz: la stella brilla - e come! 🎥

FATTO Marc Langenbrinck, CEO di Mercedes-Benz Svizzera, ha tutte le ragioni per essere soddisfatto. Con circa 22 800 veicoli di nuova immatricolazione, l'anno scorso Mercedes-Benz è stato il marchio premium più apprezzato in Svizzera per la quarta volta consecutiva. I modelli di maggior successo sono stati la compatta Classe A e il SUV GLC, entrambi entrati nella top ten dei modelli più [...]

Classe C
La berlina e la tenuta festeggiano insieme la loro prima svizzera. Entrambe possono essere ordinate dal 30 marzo.

I modelli di maggior successo sono stati la compatta Classe A e il SUV GLC, entrambi entrati nella top ten dei modelli più venduti in Svizzera.

Quota di mercato del 9,6 per cento in Svizzera

Marc Langenbrinck: "I nostri dati di vendita sono stati nettamente superiori alla media del mercato svizzero. Ora abbiamo una quota di mercato del 9,6% in Svizzera e siamo orgogliosi di essere il secondo marchio più venduto in questo Paese. In media, i clienti hanno speso di più per la loro nuova Mercedes".

L'EQC è stato il secondo SUV elettrico più popolare
Il cuore della famiglia Schweizer ha battuto forte, soprattutto alla vista e dopo le prime prove di assaggio delle classi A, GLC e GLE. Resta da vedere se questo ordine cambierà nel corso dell'anno con la nuova Classe C, che vi presentiamo di seguito.

L'elenco marginale dei modelli per classe: A (3635), GLC (3480), GLE (2272), C (2193), GLA (2053), CLA (1611), E (1326), GLB (1185), B (1149) e V (919). Il Mercedes-Benz EQC è stato il secondo SUV elettrico più popolare. Visto sotto questa luce, l'anno passato rimane un ricordo ragionevolmente buono.

Classe C
Marc Langenbrinck, CEO di Mercedes-Benz Svizzera, ha tutte le ragioni per essere soddisfatto.

Lancio di modelli completamente elettrici e ibridi
Nelle specifiche dei costruttori di Stern, ci sono altre aree orientate al futuro su cui lavorare. L'attenzione principale è rivolta all'elettromobilità, riconoscibile dalla sigla EQ aggiunta alla denominazione del modello sui modelli di Stoccarda.

Marc Langenbrinck: "I prossimi mesi saranno dominati dall'offensiva EQ, ovvero dal lancio di vari modelli completamente elettrici e ibridi plug-in. Abbiamo dato il via ai veicoli completamente elettrici con la EQA, e la Classe S completamente elettrica, la EQS, è in arrivo. Nella seconda metà dell'anno introdurremo il SUV familiare EQB e la berlina di lusso EQE. Ma non ci limitiamo all'elettrico su strada: ora abbiamo 27 ibridi plug-in nella nostra gamma. Entro il 2025, saremo in grado di offrire un modello completamente elettrico in tutte le categorie di veicoli".

Prima di avvicinarsi a questo traguardo, la nuova Classe C si sta presentando agli agenti e l'ottava generazione della SL, presentata per la prima volta il 12 marzo 1952, sta completando in queste settimane gli ultimi chilometri di prova sull'autostrada tedesca A81 e nella Svezia innevata.

Fin dall'inizio, c'è anche la versione Estate con un bagagliaio fino a 1510 litri di spazio.

La Classe C è disponibile in estate presso il rappresentante
Per il lancio sul mercato della prossima Classe C sono disponibili cinque livelli di prestazioni. La C 180 e la C 200 sono dotate di motori a benzina da 1,5 litri da 170 CV o 204 CV, mentre la C 300 da 258 CV con due litri di cilindrata si colloca al di sopra.

Anche i due modelli diesel, il C 220 d da 200 CV e il C 300 d da 65 CV, traggono la loro potenza da due litri. Tutti i modelli sono elettrificati, con un sistema mild hybrid a 48 volt. Alcuni di essi sono disponibili anche con trazione integrale.

Modelli AMG con una potenza notevolmente superiore
È certo che la Casa di Stoccarda aggiungerà diverse altre varianti, tra cui un diesel entry-level, ibridi plug-in con motori diesel e benzina e varianti AMG con una potenza notevolmente superiore. Tutte hanno quattro cilindri e sono dotate di un cambio automatico a nove rapporti: il cambio manuale verrà definitivamente abbandonato.

Disponibile anche con assale posteriore sterzante su richiesta
La Classe C è leggermente più piatta, ma più larga e più lunga di prima, e anche il passo è cresciuto. Il telaio ha un assetto equilibrato e sportivo e, per la prima volta, è dotato di sterzo ad asse posteriore, che garantisce una maggiore stabilità di guida e un raggio di sterzata ancora più ridotto.

Fin dall'inizio, c'è la versione Estate, particolarmente importante per la Svizzera, con fino a 1510 litri di spazio nel bagagliaio.

La Classe C è leggermente più piatta, ma più larga e più lunga di prima, e anche il passo è leggermente cresciuto.

Sistemi di assistenza e funzioni di guida autonoma
L'abitacolo, basato sulla Classe S, indica già che la Classe C dispone anche di numerosi sistemi di assistenza e di funzioni di guida autonoma che vanno al di là di quanto è consueto per la classe.

Tuttavia, non c'è più una vera e propria caratteristica della classe di lusso: la classica stella sul cofano è scomparsa e ora può essere ordinata solo nella versione a passo lungo riservata alla Cina. Nonostante l'orientamento verso l'alto, la Classe C è un'auto sportiva, proprio come la Classe A.

La Classe C berlina e la Classe C Estate arriveranno nelle concessionarie svizzere nell'estate del 2021. Allora la stella brillerà ancora di più.

mercedes-benz.ch

(Visitato 725 volte, 1 visita oggi)

Altri articoli sull'argomento