Philip Ellis: "Un sogno d'infanzia diventato realtà".

DTM COME GUIDA AGENTE MERCEDES Nel nuovo DTM 2021, che si disputerà con vetture sportive GT3, la Svizzera ha un secondo rappresentante accanto a Nico Müller. Philip Ellis fa il suo debutto con un team clienti Mercedes tedesco-statunitense. E poi tutto è successo molto rapidamente. Alla fine di gennaio, alla 24 Ore di Daytona, Philip Ellis è stato uno dei piloti di spicco nella categoria GTD per auto sportive GT3. Naturalmente [...]

Qualche settimana fa, Philip Ellis ha esultato dal podio con Russell Ward, il figlio del capo squadra, Maro Engel e Indy Dontje come vincitori della GTD. La sua prestazione è stata un fattore importante per il successo della squadra.

E poi tutto è successo molto rapidamente. Alla fine di gennaio, alla 24 Ore di Daytona, Philip Ellis è stato uno dei piloti di spicco nella categoria GTD per le auto sportive GT3.

Naturalmente, le vittorie nelle gare di endurance sono un affare di squadra. Ma è stato anche grazie a lui che il team tedesco-americano Winward Racing ha trionfato al primo tentativo, dopo che Ellis aveva difeso la testa della corsa per ore fino al traguardo contro rivali ostinati.

Ha catturato l'attenzione al momento giusto
Questo non è passato inosservato ai responsabili delle decisioni. Il figlio di un gallese e di una tedesca, che vive a Baar e studia a Lucerna (con interruzioni), è da pochi giorni un pilota contrattuale ufficiale Mercedes-AMG. In questa veste, gareggerà per il suo fidato team cliente nel DTM 2021.

Philip Ellis: "Prima di Daytona era tutto molto tranquillo per me, sembrava lo stesso programma del 2020. Dopo circa due settimane, tutto è successo molto rapidamente. Ma il DTM non era ancora un argomento importante".

Americani e tedeschi
Il Team WINWARD Racing (WWR) è nato dalla fusione dell'omonimo team di Houston, Texas, il cui proprietario Bryce Ward e suo figlio Russell sono o sono stati partner di Ellis nelle gare GT4 negli Stati Uniti, e del partner tedesco HTP Motorsport. Il team manager è il tedesco Christian Hohenadel.

Due Mercedes-AMG GT3 supportate dalla fabbrica si presenteranno sulla linea di partenza sotto la guida del Mercedes-AMG Team WINWARD. Poiché ogni pilota deve avere lo status di professionista e non ci sono cambi di pilota, il DTM si distingue dalle altre serie GT3 anche dopo il cambio di categoria.

Il compagno di squadra di Ellis è Lucas Auer, 26 anni, di Kufstein. Il tirolese porta con sé l'esperienza di cinque stagioni nel DTM, in cui ha ottenuto cinque vittorie e nove pole position in 73 partenze.

Lucas Auer e Philip Ellis formano la coppia di piloti del team DTM.

Forte legame con la Svizzera
Ellis partirà con una licenza svizzera, come l'anno scorso, anche se in alcune gare non è stato notato ed è stato "venduto" come britannico. La croce svizzera sarà anche accanto al suo nome sulla vettura e, come a Daytona, sulla tuta.

L'unica differenza tra il pilota, che vive principalmente nel cantone di Zugo da oltre 20 anni e parla un dialetto perfetto, e un cittadino svizzero è che non ha un passaporto rosso. Ha chiesto alle autorità, ma al momento la procedura di naturalizzazione sta richiedendo troppo tempo. Per il momento, quindi, mantiene la cittadinanza britannico-tedesca, anche se si sente completamente svizzero.

Ellis ha attirato per la prima volta l'attenzione in questo Paese nel 2011, quando ha vinto la LO Formula Lista come esordiente. Va da sé che non vede l'ora di raggiungere l'apice della sua carriera dieci anni dopo.

Philip Ellis: "Sì, mi vedo come il secondo svizzero accanto a Nico Müller nel DTM. Era un sogno d'infanzia. Anche quando ho corso nel programma di supporto Audi TT Cup nel 2017 e ho vinto il titolo, ho ammirato i piloti del DTM. Ora ne faccio parte anch'io, compreso il ritorno della Mercedes nel DTM. È come un compleanno e un Natale insieme".

Esperienza preziosa in GT3
Il 28enne svizzero per scelta non considera affatto uno svantaggio gareggiare come debuttante nel DTM.

Philip Ellis: "Dopo tre anni nell'ADAC GT Masters, sono certamente uno dei piloti del DTM con più esperienza in GT3. Inoltre, ho molta dimestichezza con la Mercedes, che è cambiata pochissimo a causa dei regolamenti. Non vedo l'ora di avere una macchina tutta mia e di non dover più scendere a compromessi".

Mercedes-AMG Motorsport sarà presente nel DTM nel 2021 con diversi team e piloti. Tra gli avversari figurano anche marchi come Audi (con Nico Müller nel Team Rosberg) e Ferrari (AF Corse Red Bull).

Inizio stagione in ritardo
Il DTM 2021 prevede otto eventi in Germania, Italia, Austria, Belgio e Paesi Bassi. Sabato e domenica si terrà una gara sprint di 55 minuti.

Dopo diversi giorni di test nelle prossime settimane, l'apertura della stagione avverrà solo il 18-20 giugno a Monza. Tutte le gare saranno trasmesse in diretta da SAT.1. Se gli svizzeri avranno un ruolo nel titolo, come è successo con Nico Müller nel 2019 e nel 2020, anche la televisione svizzera potrebbe mostrare nuovamente interesse.

philip-ellis.com

htp-winward.com

dtm.de

(Visitata 551 volte, 1 visita oggi)

Altri articoli sull'argomento