Formula E: gioie e dolori per gli svizzeri 🎥
PODESTRO, CRASH E PUNTI Edoardo Mortara ha iniziato perfettamente la prima stagione del campionato mondiale di Formula E con il secondo posto a Diriyah. Nico Müller ha invece ottenuto i suoi primi punti. Gli highlights di gara 1 mostrano una sensazionale manovra di sorpasso di Mortara tra Evans (Jaguar) e Wehrlein (Porsche) dopo 1:30 minuti. [...]
Gli highlights di Gara 1 mostrano una sensazionale manovra di sorpasso di Mortara tra Evans (Jaguar) e Wehrlein (Porsche) dopo 1:30 minuti.
Edoardo Mortara ha disputato una perfetta prima gara del Campionato del Mondo sotto i riflettori dell'Arabia Saudita. Il ginevrino, partito dalla quarta posizione in griglia, ha portato la Venturi motorizzata Mercedes al secondo posto sui 2,5 chilometri del circuito di Diriyah. Solo Nyck de Vries, che era in testa fin dall'inizio con la Mercedes ufficiale, è stato più veloce.
Sfortuna per Nico Müller
Per la prima volta, Nico Müller, che ha compiuto 29 anni il 25 febbraio, sarebbe entrato nella superpole delle qualifiche dei sei più veloci del venerdì. Purtroppo, il suo compagno di squadra Dragon, Sergio Sette Camara, ha fatto scattare un settore giallo in qualifica.
Poiché la caccia al tempo più veloce dura solo quattro minuti e quindi consente un solo giro veloce, Müller non ha rallentato troppo e ha realizzato il quinto tempo di tutti i 24 concorrenti.
Sfortunatamente, la gara è stata annullata, così come altre due del suo gruppo di qualificazione, per cui gli è stato negato un posto nella rincorsa al tempo finale. Partendo dalla corsia dei box per risparmiare energia, è riuscito a piazzarsi solo al 21° posto.

Sébastien Buemi non ha alcuna chance
Come gli altri primi sei piloti della stagione precedente, Sébastien Buemi ha dovuto inseguire i tempi del primo gruppo su una pista "verde", che ha messo tutti in svantaggio. Come il campione in carica da Costa e il suo predecessore Vergne (entrambi DS Techeetah), si è classificato 13° e fuori dai punti.
Fortuna nella sfortuna per Mortara
Anche Mortara ha fatto scalpore sabato. Dopo la partenza delle prove, alla fine della terza sessione, i freni della sua Virgin si sono guastati, facendolo finire dritto contro l'uscita di emergenza e schiantandosi frontalmente contro le barriere.
Fortunatamente i medici dell'ospedale non hanno riscontrato lesioni, ma la sua auto elettrica non ha potuto essere riparata prima dell'inizio della gara. Per motivi di sicurezza, tutte e quattro le auto da corsa motorizzate Mercedes sono rimaste ai box per le ispezioni durante le qualifiche.

Primi punti per Müller
Nico Müller ha poi sventolato la bandiera svizzera. Questa volta è riuscito a entrare nella sessione finale di qualifiche con la Penske EV-4. Dopo due settori, si stava dirigendo verso la prima fila dello schieramento, prima di mancare la linea di corsa in una curva nel terzo settore e perdere un buon secondo nel processo. Tuttavia, il sesto posto in griglia non era più fuori dalla sua portata.
Müller si è classificato settimo nella seconda gara, interrotta in anticipo a causa di un cappottamento ad alta velocità di Alex Lynn (Mahindra), che ha evitato di farsi male grazie alla stabile struttura di crash di questi monoposti. Poiché diversi piloti, tra cui due davanti a lui, non avevano attivato la seconda modalità di attivazione (più potenza per 4 minuti), è salito in quinta posizione. Questo ha significato i primi dieci punti della sua carriera in Formula E.
Anche nella seconda gara c'è stato un incidente che ha portato all'annullamento della corsa.
Zero per Buemi
Anche Sébastien Buemi era in lizza per il campionato quando ha avuto un incidente con la sua Nissan Ariya, lasciandolo completamente a mani vuote nel primo weekend di gara del 2021. Il pilota della Jaguar Sam Bird ha vinto dopo un duello con Robin Frijns (Virgin Audi).
Tutte le ulteriori informazioni sono disponibili sulla homepage della FIA Formula E tedesca.

Risultati di gara 1 Risultati di gara 2