Alfa Romeo-Sauber: ecco la nuova C41 🎥
PREMIERE IN POLONIA Alfa Romeo Racing è uno dei primi team a presentare la vettura da corsa 2021 progettata da Sauber Motorsport a Hinwil. La C41 ha molto in comune con il suo predecessore. L'accattivante combinazione di colori della C41 è stata creata nel Centro Stile Alfa Romeo. Il design è caratterizzato dai colori tradizionali del marchio, il rosso e il bianco. Il team svizzero di Formula 1 [...]
L'accattivante combinazione di colori della C41 è stata creata nel Centro Stile Alfa Romeo. Il design è caratterizzato dai colori tradizionali del marchio, il rosso e il bianco.
Il team svizzero di Formula Uno non ha svelato la vettura del Campionato del Mondo di quest'anno nella sede dell'Alfa Romeo a Torino o nella Sauber Motorsport di Hinwil. Né, come negli anni precedenti, prima del primo giorno di test a febbraio a Barcellona.
Anteprima attiva in tre settimane
Questa volta, il title sponsor Orlen, la più grande compagnia petrolifera polacca e sostenitore del pilota di riserva Robert Kubica, ha praticamente assunto il ruolo di padrone di casa con la presentazione al Teatr Wielki di Varsavia, il teatro nazionale della capitale. Tuttavia, né il pubblico né i media erano presenti sul posto: l'inaugurazione dell'Alfa Romeo Racing Orlen C41 ha dovuto avvenire su Internet a causa delle misure adottate da Covid 19. Le nostre foto sono state scattate in studio.
Solo dopo i test ufficiali che si svolgeranno tra tre settimane in Bahrain, dove l'ultimo fine settimana di marzo si terrà l'inaugurazione del Campionato del Mondo 2021, l'ultima creazione, guidata dal Direttore Tecnico Jan Monchaux e dal Team Principal Frédéric Vasseur, sarà messa a confronto con la realtà.
Pari al 2020 sarebbe un successo
Quello che la Sauber C41 dovrebbe fare sul palcoscenico reale è un pio desiderio: almeno l'ottavo posto nel Campionato del Mondo, come l'anno scorso, dovrebbe essere di nuovo tale. Per raggiungere questo obiettivo, però, bisogna ancora battere nella classifica dei punti il team WilliamsF1, motorizzato Mercedes, e il team statunitense HaasF1, che, come Alfa Romeo/Sauber, collabora con la Ferrari.
In avanti, come ha dimostrato il 2020, l'aria è diventata ancora più rarefatta. AlphaTauri, la squadra settima classificata, l'anno scorso ha ottenuto 13 volte più punti di Alfa/Sauber (107 a 8) e ora si è posta l'obiettivo di finire in testa alla classifica intermedia dopo la sua prima vittoria in un GP.
Il capo della squadra francese è quindi restio a fare previsioni.
Frédéric Vasseur: "Si vuole sempre migliorare e porsi degli obiettivi. Naturalmente, vogliamo anche tornare ad avere un ruolo di primo piano a centrocampo. Ma la strada è lunga. Tuttavia, stiamo facendo tutto il possibile per ridurre o colmare il divario con i primi".
Auto dell'anno precedente come base
Dato che i nuovi regolamenti tecnici entreranno in vigore nel 2022 e che già da quest'anno si applica un nuovo limite di budget, i team non potevano permettersi di fare grandi passi avanti. La C41 è quindi più o meno basata sul modello dello scorso anno. La Ferrari fornirà un motore migliorato entro i limiti consentiti dai regolamenti.
Jan Monchaux: "È stato uno sviluppo classico e un po' più semplice del solito. Abbiamo potuto riprendere alcune parti della C39, come il telaio, il cambio e i componenti delle sospensioni. Abbiamo riflettuto a lungo su quali fossero le modifiche consentite che ci avrebbero portato più lontano, in modo da ripagarle nel corso della stagione. Ad esempio, nella parte anteriore della vettura, nel sottoscocca e nei freni".