Hyundai: prestazioni sostenibili 🎥
IMPEGNO DI CORSA TARDIATO Hyundai utilizza gli sport motoristici per testare le tecnologie più recenti. La nuova Veloster N ETCR e la i20 N Rally2 sono auto da corsa che incarnano il cambiamento tecnologico nell'era digitale. Il Responsabile Sport Andrea Adamo e il Responsabile Marketing/PR Stefan Henrich parlano dell'impegno di Hyundai Motorsport nel 2021 e forniscono informazioni sul lavoro [...]
Il Responsabile Sport Andrea Adamo e il Responsabile Marketing/PR Stefan Henrich parlano dell'impegno di Hyundai Motorsport nel 2021 e forniscono informazioni sul lavoro del loro team.
Il trasferimento di tecnologia avviene da entrambe le parti. Mentre i modelli di serie servono come base sia per il WRC (World Rally Championship) sia per il TCR, Hyundai utilizza il motorsport come banco di prova più impegnativo per testare le nuove tecnologie.
La competenza e l'esperienza acquisita negli sport motoristici si ripercuotono direttamente sui modelli di serie del marchio N. Ad esempio, l'auto da rally, la i20 WRC, ha influenzato lo sviluppo della Nuova i20 N di serie.
Nuovo modello di rally per i team clienti
Hyundai Motorsport Customer Racing ha recentemente presentato la i20 N Rally2, un'auto da rally completamente nuova per i team privati, paragonabile al precedente modello R5. Un altro esempio della stretta collaborazione tra Hyundai Motorsport e il team di sviluppo di Hyundai N è rappresentato dal telaio della i20 N Rally2, che si basa su quello della nuovissima i20 N.
Il look dinamico della i20 N è anche il riferimento per la i20 N Rally2. Entrambe condividono anche la nuova linea di design "Sensuous Sportiness".
Primo veicolo ad alte prestazioni completamente elettrico di Hyundai
In vista del nuovo campionato PURE ETCR, gli ingegneri Hyundai della sede centrale di Alzenau (Germania) hanno sviluppato la prima auto da corsa completamente elettrica dell'azienda. Come per la i30 N TCR e la i20 N Rally2, la Veloster N ETCR è stata creata come versione notevolmente migliorata del modello di serie. La base è stata la Hyundai Veloster N, disponibile in Nord America.
La fase di test della Veloster N ETCR è iniziata a settembre 2019 con un prototipo, che il team ha sviluppato ulteriormente nel 2020. La nuova auto da corsa elettrica è a emissioni zero, a trazione posteriore, con motori elettrici montati al centro ed è costruita in conformità alle normative ECTR.
Potente fino a 500 kW
Il telaio con il pacco batterie da 798 volt (di Williams Advanced Engineering) installato nel pianale del veicolo e la sospensione posteriore a doppi quadrilateri sono fondamentalmente diversi da tutti i precedenti progetti di Hyundai Motorsport.
Quattro motori elettrici - due per ruota posteriore - e una trasmissione diretta forniscono la trazione alla Veloster N ETCR. La potenza permanente è di 300 kW e raggiunge i 500 kW (equivalenti a 680 CV) al picco di potenza.
Nuovi gruppi target
Le corse elettriche sono destinate a diventare una delle discipline chiave di Hyundai Motorsport in futuro. L'ETCR dimostrerà come le tecnologie orientate al futuro possano essere combinate con un motorsport più rispettoso dell'ambiente.
L'elettrificazione è anche un modo per raggiungere nuovi gruppi target. Con lo sviluppo di un veicolo a zero emissioni come la Veloster N ETCR, Hyundai può mostrare le sue capacità e le sue competenze nel segmento dei veicoli elettrici ad alte prestazioni e dimostrare che è possibile combinare mobilità ecologica e piacere di guida.