Ibridi plug-in: come affrontare l'inverno
NIENTE FREDDO NELLA GELATERIA In inverno, le temperature esterne al mattino sono spesso inferiori allo zero. Sappiamo cosa significa il freddo per gli automobilisti. I conducenti di un ibrido plug-in dovrebbero seguire i consigli di un esperto. Caricare la batteria quando il veicolo è caldo. L'autonomia della batteria di un ibrido plug-in in modalità elettrica può essere influenzata dalle basse temperature. Il [...]
Caricare la batteria quando il veicolo è caldo. L'autonomia della batteria di un ibrido plug-in in modalità elettrica può essere influenzata dalle basse temperature. Tuttavia, il sistema della batteria è dotato di diverse funzioni e procedure di gestione dell'energia che aiutano a minimizzare il più possibile questo effetto.
Il freddo influenza i processi elettrochimici
Francesc Sabaté, Responsabile Sviluppo Sistemi Energetici Seat: "Il freddo influisce sulle prestazioni della batteria a causa dei processi elettrochimici che avvengono all'interno delle celle agli ioni di litio. È meglio caricare la batteria direttamente dopo la guida in una stanza chiusa e protetta dal freddo, in modo che la temperatura della batteria non si abbassi. Questo migliora l'efficienza del processo di carica".
Non esiste una temperatura perfetta per i viaggi in auto
Preriscaldare l'interno del veicolo. Non esiste una temperatura perfetta per la guida, poiché il clima esterno influisce sulle condizioni interne. Tuttavia, i componenti elettrici funzionano in modo più efficiente a 21,5-22 gradi Celsius.
Per raggiungere questa temperatura senza perdere l'autonomia della batteria, la soluzione migliore è quella di accendere il riscaldamento del veicolo qualche minuto prima di entrare o di attivare i sedili e il volante riscaldati, ad esempio tramite l'app Seat Connect, mentre il veicolo è ancora collegato al caricabatterie. In questo modo, l'interno del veicolo è già caldo quando si entra, senza dover utilizzare la batteria quando si inizia a guidare.
Attivare la funzione di preriscaldamento prima dell'inizio del viaggio
Inserire l'accensione in modalità combustione. In caso di temperature molto basse, lasciare il veicolo collegato alla presa di corrente quando lo si parcheggia, in modo da attivare la funzione di preriscaldamento e riscaldare la batteria prima di mettersi in marcia.
Francesc Sabaté: "In questo caso, il veicolo si avvia in modalità di combustione, il che significa che la temperatura giusta per l'utilizzo della batteria viene raggiunta solo dopo poco tempo. I test climatici estremi a cui devono sottoporsi i veicoli elettrici garantiscono il funzionamento ottimale degli ibridi plug-in".
Guida delicata e frenata rigenerativa
Guidare in modo rilassato. Una guida costante è la chiave per ridurre i consumi. Con un'ibrida plug-in, questo aspetto è ancora più importante perché il motore elettrico lavora a piena potenza fin dall'inizio, quando si sale in macchina in inverno.
Inoltre, uno stile di guida dolce aiuta a recuperare l'energia attraverso la frenata rigenerativa. Questo può aumentare l'autonomia della batteria rispetto a uno stile di guida con una frenata più aggressiva.