Opel: cosa offre la Insignia Grand Sport

SPAZIO E POTENZA Quando si pensa al binomio Opel e GSi, si pensa innanzitutto alle selvagge Corsa e Kadett. Ma Rüsselsheim ha apposto le magiche tre lettere anche sulla parte posteriore della seconda generazione di Insignia, che esiste dal 2017. L'atteso facelift ha regalato alla Insignia un lifting nel vero senso della parola, dato che il frontale [...]

Insegne
L'Insignia GSi a cinque porte è disponibile a partire da 54.060 franchi svizzeri, mentre la Sports Tourer è disponibile a partire da 55.460 franchi svizzeri.

L'atteso facelift conferisce all'Insignia un lifting nel vero senso della parola, poiché i cambiamenti sono più facilmente riconoscibili nella parte anteriore.

La luce pixel LED adattiva IntelliLux è nuova. Ora dispone di un totale di 168 elementi LED, 84 per ogni faro. Spiccano le aperture anteriori con aspetto a dente di sciabola e la grembiulatura più dinamica.

Ultimo modello sotto la direzione di General Motors
La lunghezza di 4,91 metri della Grand Sport e la larghezza di 1,86 metri con gli specchietti retrovisori esterni ripiegati dimostrano che la Insignia è l'ultimo modello americano sotto la direzione di General Motors.

In realtà ha viaggiato da Rüsselsheim agli Stati Uniti come Buick Regal. Dopotutto, le sue dimensioni generose offrono spazio a sufficienza per cinque passeggeri e molti bagagli.

L'abitacolo è pulito e ben strutturato, con un navigatore satellitare da 8 pollici con touchscreen di serie. Tutto funziona perfettamente. Alcuni colleghi hanno trovato i sedili sportivi troppo stretti. Tuttavia, come nella nostra auto di prova, i braccioli laterali possono essere regolati elettropneumaticamente come opzione. Quindi non è un problema.

Ora un motore turbo benzina anziché un diesel biturbo
Mentre in precedenza la vettura era alimentata da un diesel biturbo da 210 CV, la nuova versione ha sotto il cofano un motore a benzina turbo da due litri con 230 CV. La coppia massima è di 350 Nm.

Per risparmiare carburante, il motore è dotato di un sistema di disattivazione dei cilindri: a basso carico, il comando variabile dell'albero a camme disattiva due cilindri. Il tutto avviene in modo silenzioso e senza rumore.

Guida e trazione laterale con torque vectoring
La trazione integrale sportiva con torque vectoring, attivabile con la semplice pressione di un pulsante, è unica nel segmento. Con la trazione 4×4, due frizioni sostituiscono il tradizionale differenziale dell'asse posteriore.

Questa tecnologia rende la vettura agile da guidare e offre un buon controllo laterale e una buona trazione. Ciò crea una piacevole sensazione di sicurezza.

Carrello meccatronico Flexride di serie
Il conducente può scegliere tra le modalità Standard, Tour, Sport e - esclusiva della GSi - Competition. Le caratteristiche del pedale dell'acceleratore, i punti del cambio automatico, lo sterzo e gli ammortizzatori sono tutti influenzati.

Insignia Grand Sport è dotata di serie di sospensioni meccatroniche Flexride e torque vectoring. Il sistema adatta gli ammortizzatori e lo sterzo in frazioni di secondo.

Sicurezza grazie alla telecamera e all'assistente di retromarcia
La nuova Insignia dispone di un programma completo di sistemi di assistenza e infotainment. La telecamera digitale per la retromarcia migliora la visibilità posteriore. L'assistente alla retromarcia, disponibile con la telecamera, aumenta la sicurezza, soprattutto nelle manovre di uscita dai parcheggi.

Altri sistemi includono l'avviso di superamento della linea di carreggiata, l'avviso di superamento della linea di carreggiata, l'avviso di angolo cieco, il cruise control adattivo con funzione di frenata d'emergenza, il riconoscimento dei segnali stradali, l'assistente al parcheggio automatico e l'head-up display.

Auto per famiglie e viaggi lunghi e rilassati
La Grand Sport è un'auto da turismo tranquilla e rilassata in autostrada. Ciò è garantito anche dal cambio automatico a nove rapporti di serie. Il ricco comfort delle sospensioni è piacevole e, quando necessario, il Blitz affronta le curve con grande impegno. Questo rende la guida divertente.

opel.ch

(Visitata 171 volte, 1 visita oggi)

Altri articoli sull'argomento