Montecarlo: Ogier si dimostra un maestro 🎥
TOYOTA DOPPIA VITTORIA Il campione in carica Sébastien Ogier ha festeggiato la sua 50ª vittoria in una gara del WRC al Rally di Monte Carlo. Toyota ha ottenuto una doppia vittoria all'apertura della stagione. Olivier Burri è stato il miglior pilota dilettante con la VW Polo R5. I momenti salienti della tappa di sabato mostrano quanto fossero difficili le condizioni della pista. Ogier ne ha approfittato per prendere il comando da Evans. Anche il ritiro di Tänak è stato [...]
I momenti salienti della tappa di sabato mostrano quanto fossero difficili le condizioni della pista. Ogier ne ha approfittato per prendere il comando da Evans. Si può vedere anche il ritiro di Tänak.
Al Rally di Monte Carlo, il più breve nei suoi 110 anni di storia, Ott Tänank con la Hyundai i20 Coupé WRC ha dato il via giovedì con i tempi più veloci nelle prime due delle 14 tappe (=257 chilometri).
Con i tempi più veloci nelle SS3, 4 e 5 del venerdì, Sébastien Ogier ha quasi recuperato il deficit del giorno precedente nella seconda tappa, che aveva subito a causa di problemi ai freni. Tuttavia, un testacoda nella SS6 gli è costato altro tempo, tanto che il secondo classificato Elfyn Evans, a bordo di una delle quattro Toyota Yaris WRC, era in testa dopo la seconda tappa.
Ogier invincibile su strade familiari
Sabato mattina, ancora al buio, Ogier ha mostrato tutta la sua classe su una strada coperta di neve e ghiaccio e ha preso il comando nella sua gara di casa nelle Alpi Marittime francesi. In seguito, non l'ha più mollato.
Ogier ha fatto registrare un totale di otto tempi veloci nelle SS e ha anche ottenuto i cinque punti aggiuntivi per il primo posto nella Power Stage finale di domenica. A quel punto, solo Evans (nella SS6+11) e il pilota Hyundai Thierry Neuville (SS10+13) sono stati più veloci due volte ciascuno.
Debutto perfetto per il nuovo boss del team Toyota
Per il campione del mondo e il suo copilota Julien Ingrassia si è trattato dell'ottavo trionfo nella regina di tutti i rally. In quella che probabilmente sarà la loro ultima stagione WRC, il duo punta all'ottava vittoria del titolo.
Con un distacco di 32,6 secondi, il britannico Evans/Martin ha assicurato una doppia vittoria al team Toyota, che da questa stagione sarà guidato dall'ex professionista finlandese dei rally Jari-Matti Latvala.
Gioia e dolore alla Hyundai
Ott Tänak, che è stato a lungo il pilota Hyundai più veloce, si è ritirato nella terza tappa dopo due forature.
I commissari non hanno permesso all'estone di raggiungere il parco assistenza sulle strade pubbliche del circuito. I belgi Neuville/Wydaeghe hanno così limitato i danni al team Hyundai, campione del mondo lo scorso anno, che si è piazzato al terzo posto.
Un altro successo di tutto rispetto per Olivier Burri
Come previsto, i francesi Olivier Burri e Co Andersson Levratti sono stati i migliori dei quattro team svizzeri. Nella SS10 di sabato mattina, il veterano di Beprahon ha ottenuto il 13° tempo assoluto e il quinto nella forte classe RC2 con la VW Polo R5 nelle condizioni più difficili. Con il 18° posto, si sono classificati come i migliori tra i team amatoriali non selezionati, come negli anni precedenti.
Sacha Althaus/Lisiane Zbinden hanno potuto sperare a lungo nel podio del Gruppo RC4. Con la loro Peugeot 208, l'hanno mancato per circa un minuto e mezzo al 40° posto assoluto, ma sono stati il team meglio classificato con una vettura R2.
Philippe Roux e suo figlio Christophe si sono classificati al 46° posto su 63 squadre con la loro Polo R5, mentre Mike Coppens e il suo compagno Fabrice Gordon sono rimasti in pista nell'ultima giornata dopo aver sofferto le corse precedenti.