Karen Gaillard: in partenza per una nuova avventura 🎥
PREMIERE A DUBAI Domenica Karen Gaillard si recherà al suo più grande evento agonistico fino ad oggi. A Dubai, la vincitrice dello Young Driver Challenge 2019 prenderà il via alla sua prima gara di 24 ore a bordo di un prototipo GT. Sul suo canale YouTube, messo online il 6 gennaio, Karen Gaillard ha pubblicato per la prima volta un breve filmato della gara di dicembre con il Vortex Light a Le Castellet [...].
Sul suo canale Youtube, messo online il 6 gennaio, Karen Gaillard è stata la prima a caricare un breve filmato della missione di dicembre con il Vortex Light a Le Castellet.
Solo il 13 dicembre Karen Gaillard ha disputato la sua ultima gara dell'anno sul Circuit Paul Ricard di Le Castellet nell'ambito del FFSA Roscar GT Challenge. Allo stesso tempo, è stata la prima della sua carriera, iniziata due anni fa, con l'auto da corsa più potente che la 18enne di Friburgo guiderà nella prossima stagione, a partire dal 15/16 gennaio alla 24 Ore di Dubai.
Pregustazione in dicembre
Nella tradizionale gara di apertura della serie intercontinentale 24H, il vincitore dello Young Driver Challenge 2019 si alternerà al volante della Vortex GC10 V8 con tre francesi. Si tratta di un prototipo GT di costruzione francese con telaio tubolare, motore Corvette da 6,2 litri, ABS da competizione e controllo della trazione.
Karen Gaillard: "Prima ho corso alcune gare di Ultimate Cup con la più debole Vortex Light. Mi sono trovata subito bene con la macchina più grande. È stato davvero bello avere a disposizione molta potenza, aerodinamica e aiuti alla guida.
Tutto ciò che è nuovo a Dubai
Con il terzo posto di classe, l'esordio del V8 si è concluso in modo piacevole, anche se sarebbe stato possibile fare molto di più grazie ai tempi sul giro nettamente superiori a quelli della Porsche GT3 Cup che lo precedeva.
Nella 24H Series, la vettura sarà assegnata al gruppo GTX, in cui tre Lamborghini Huracán Super Trofeo saranno avversarie di Vortex SAS. Per gli svizzeri sarà tutto nuovo: il Paese, la gente, la pista, gli avversari e anche la guida notturna.
Karen Gaillard: "In una gara di Ultimate Cup a Magny-Cours, il traguardo era al buio. La guida ha funzionato bene, ma a Dubai sarà sicuramente una storia diversa. Inoltre, non ho mai preso il via in una gara così grande e lunga. Le mie due gare di 12 ore con la Cupra TCR di Topcar Sport sono state interrotte la sera e sono terminate il giorno successivo. Quindi tutto sarà una nuova esperienza per me".
Concentrazione sulla Francia
Karen ha fissato in gran parte il suo programma futuro. Con Vortex, la vincitrice della Filière Endurance 2020 in Francia (come riporta AutoSprintCH) parteciperà alla Ultimate Cup Series 2021. Negli ultimi due anni, questa è stata organizzata dai francesi sotto l'egida di Auto Sport Schweiz.
In sei eventi - cinque in Francia, uno in Aragona/Spagna - gareggerà con i partner di squadra nel campo della GT Endurance Series, come ha fatto occasionalmente nel 2020. Quest'anno, però, con il potente V8 Vortex.
In altri sei weekend di gara, disputerà due gare brevi di 20 minuti ciascuna nella Sprint Cup by Funyo Automobiles nell'ambito del Championnat de France FFSA con la piccola auto sportiva Funyo unit solo. Questo costante passaggio dalle gare sprint a quelle di durata e dalla piccola alla grande vettura sportiva dovrebbe aiutarla a progredire come pilota.
Tutto ruota intorno alle auto
Con 13 weekend di gara fissi finora, con lunghi viaggi, preparativi, allenamenti di fitness, assistenza agli sponsor e molto altro che un programma del genere comporta, non sarebbe rimasto molto per la sua professione qualificata. Per questo motivo, dopo aver completato la sua formazione come infermiera, ha sostituito il camice bianco con abiti da meccanico.
Nella sua casa di Pont-la-Ville, sopra il lago di Gruyère, lavora ora nel garage del padre Eric Gaillard. Il cambio di settore ha un altro vantaggio per lei.
Karen Gaillard: "Quando si guida velocemente, è importante sapere come funziona tutto. Pertanto, è necessario comprendere anche la tecnologia, cosa che sto imparando con papà. Essendo un'infermiera ormai formata, posso sempre farlo in seguito".