Renault: ecco come si guida la Clio Hybrid 🎥

DIVERTIMENTO IN ALTERNATIVA Il numero di utilitarie a trazione completamente ibrida è in aumento. Tra queste c'è la Renault Clio E-Tech, il cui motore a benzina da 1,6 litri e i due motori elettrici forniscono una potenza di sistema di 140 CV. Il funzionamento quasi silenzioso della Renault Clio E-Tech 140 è mostrato in dettaglio nel video. E-Tech è il nome della tecnologia che [...]

Il funzionamento quasi silenzioso della Renault Clio E-Tech 140 è mostrato in dettaglio nel video.

E-Tech è il nome della tecnologia che ha recentemente elettrificato le Renault. In un certo senso, Renault sta facendo il percorso inverso: prima sono arrivati i modelli puramente elettrici Zoe, Twingo Z.E e Kangoo Z.E e ora si aggiungono le Clio, Capture o Mégane parzialmente elettrificate.

Con i 140 CV della sua motorizzazione ibrida, la Clio ha una potenza sufficiente ed è il motore più potente attualmente disponibile.

Clio E-Tech
I prezzi della Renault Clio E-Tech 140 partono da 24 200 franchi (modello Zen) con cambio automatico.

Un compagno davvero vivace nel denso traffico cittadino
Secondo la casa, la Clio E-Tech accelera a 100 km/h in 9,9 secondi ed è una compagna vivace, soprattutto nel traffico cittadino intenso. Se si attiva la cosiddetta modalità B per la guida, la E-Tech recupera ancora di più e si può quasi dimenticare di usare il pedale del freno. Qui la guida è davvero divertente.

In ogni caso, i cavalli della Clio Hybrid si sentono bene e spingono bene la piccola vettura, anche se la parte elettrica della trazione ha il sopravvento. Il telaio è neutro ed equilibrato e l'auto può essere guidata sia in modo fluido che con un tocco di sportività.

Condizioni di spazio come nei modelli con motore a combustione
Visivamente, la Renault Clio rimane una Clio anche con la trazione ibrida: i riferimenti alla combinazione motore elettrico-benzina sono molto discreti.

Renault lascia che anche gli interni della Clio E-Tech mantengano la loro normalità: c'è solo una piccola macchia E-Tech sulla cornice intorno alla leva del cambio.

Lo spazio nella Clio ibrida non è diverso da quello dei suoi fratelli, solo il bagagliaio perde qualche litro a causa della batteria. Ma si spende meno alla pompa.

L'80% degli spostamenti in città è puramente elettrico
Conclusione: la Clio E-Tech è una piccola auto ben messa a punto con trazione ibrida. L'aspetto più interessante è la sua capacità di effettuare l'80% della guida in città esclusivamente con energia elettrica.

Il peso relativamente elevato dovuto ai tre motori e alla batteria da 1,2 kWh è un po' evidente durante la guida e lo sterzo potrebbe essere più preciso. L'esperienza ha dimostrato che ci si abitua molto rapidamente.

renault.ch

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