Porsche: dalla stalla alla strada
COME NUOVA Da spettacolare ritrovamento in un fienile a oggetto da collezione in ottime condizioni con patina: la prima Porsche 911 S Targa consegnata in Germania è di nuovo su strada dopo un ampio restauro in fabbrica durato più di tre anni. Il suo proprietario, un collezionista di lunga data e appassionato di Porsche, ha scoperto il veicolo negli Stati Uniti. Per quasi 40 anni, la Targa è rimasta in un garage senza porte, [...].
Il suo proprietario, un collezionista di lunga data e appassionato di Porsche, ha scoperto il veicolo negli Stati Uniti. Per quasi 40 anni, la Targa è rimasta in un garage senza porte, coperta da un telone di plastica.
Probabilmente il precedente proprietario si era semplicemente dimenticato dell'auto. Le condizioni della rara auto sportiva erano desolate. La 911 S Targa fu consegnata al concessionario Porsche Hülpert di Dortmund il 24 gennaio 1967.
Come versione cosiddetta softwindow, questo primo modello ha un lunotto morbido invece del vetro disponibile a partire dal 1967.
Soprattutto molti optional
Dopo aver servito il concessionario come auto dimostrativa, fu venduta negli Stati Uniti nel 1969. Dal 1977 fino alla fine del 2016, la 911 open-top è stata parcheggiata a Long Beach (Stato di New York) nel suddetto garage. Era completa per questo.
Particolarmente piacevole per i numerosi optional come il riscaldamento supplementare Webasto, il parabrezza oscurato, la radio Blaupunkt di Colonia, i sedili in pelle, i fendinebbia alogeni e il termometro esterno.
Piccole parti autentiche dallo scrigno del tesoro
Uwe Makrutzki, responsabile dei restauri di fabbrica di Porsche Classic: "La filosofia di Porsche è quella di ricostruire i veicoli il più possibile fedeli all'originale. In particolare, la ricerca di piccole parti autentiche come morsetti per cavi, gommini, tappi di tenuta per il motore S da 2,0 litri è difficile. Fortunatamente, possiamo sempre attingere al nostro scrigno del tesoro".
Di solito con successo, perché il reparto Classic non solo ha accesso al magazzino centrale con oltre 60.000 pezzi di ricambio originali. Gli specialisti della fabbrica hanno a disposizione anche i set di raddrizzamento originali, i calibri del telaio, le schede tecniche e i disegni tecnici.
Copertura del tetto visivamente identica
La seconda grande sfida è stata la pelle esterna del tetto Targa.
Uwe Makrutzki: "Il materiale di oggi ha una grana diversa ed è più robusto dell'originale. Ma al nostro cliente non piaceva. Così abbiamo fatto realizzare una copertura otticamente identica appositamente per questo progetto. Nonostante decenni di esperienza professionale, i nostri esperti hanno dovuto prima affrontare la lavorazione, cioè l'incollaggio e la cucitura".
Vernice bicomponente tutta in nero
Il cliente aveva anche una richiesta speciale per la verniciatura delle parti del telaio, della lamiera del motore e del sistema di filtraggio dell'aria: invece della verniciatura a polvere particolarmente robusta che è comune oggi, ha deciso, a favore dell'assoluta originalità, di verniciare il veicolo con una vernice bicomponente di colore nero - corrispondente alle condizioni di consegna del 1967.
Pellicola protettiva con leggera finitura opaca
Dopo circa 1.000 ore di lavoro sulla carrozzeria, la 911 Targa è stata verniciata a mano come prima della consegna, oltre 50 anni fa, in Polo Red. Poiché il proprietario non vuole solo collezionare l'auto sportiva, ma anche guidarla, ha optato per una pellicola di protezione della vernice verniciata con una leggera finitura opaca. Questa tecnologia non richiede alcun adesivo e può quindi essere rimossa senza lasciare residui, anche dopo anni.
Ricordo della leggendaria Targa Florio
Il nome della variante aperta della 911 S Targa derivava dalla gara di resistenza Targa Florio in Sicilia, che era stata vinta in precedenza per quattro volte. Il sovrapprezzo rispetto alla Coupé era di 1400 marchi D. La versione restaurata dell'auto sportiva corta di 4,16 metri ha un motore da due litri da 160 CV che accelera la Targa da 0 a 100 km/h in 7,6 secondi. La velocità massima è di 225 km/h. Il prezzo all'epoca era di 25 880 marchi tedeschi.
Il prossimo progetto è una 928 di prima generazione
In totale, ci sono voluti più di tre anni per riportare la prima 911 S Targa consegnata in Germania a condizioni pari al nuovo, patina compresa.
Il prossimo progetto del proprietario della Targa e appassionato collezionista di Porsche è già nell'officina di Porsche Classic in attesa di essere ricostruito: una 928 molto precoce.