Porsche: di nuovo sui grandi palcoscenici 🎥
AUTO VINCENTE PER LE MANS E DAYTONA Dal 2023, Porsche tornerà a lottare per le vittorie assolute nelle principali gare di durata con un prototipo sportivo. Il trailer annuncia il ritorno del marchio di successo con il prototipo LMDh. E ricorda i tempi in cui anche i clienti Porsche lottavano per le vittorie con la fabbrica. Il [...]
Il trailer annuncia il ritorno del marchio di successo con il prototipo LMDh. E ricorda i tempi in cui anche i clienti Porsche lottavano per le vittorie con la fabbrica.
Con questa decisione anticipata, il Consiglio Direttivo di Porsche AG ha dato il via allo sviluppo di un prototipo LMDh. Dopo un'approfondita fase di valutazione, Porsche Motorsport è stata incaricata di costruire un veicolo basato sulle future normative.
Le auto LMDh rappresenteranno una nuova classe superiore nel FIA World Endurance Championship (WEC) e nel North American IMSA WeatherTech SportsCar Championship a partire dal 2023. Entrambi i campionati hanno un grande significato per il costruttore di auto sportive di Stoccarda.
Costi ragionevoli
Porsche aveva già accolto espressamente l'introduzione della nuova classe di prototipi ibridi quando era stata annunciata congiuntamente dagli organizzatori ACO/WEC e IMSA. Le auto sportive da corsa, che pesano circa 1000 chilogrammi, sono alimentate da un sistema ibrido con una potenza di 500 kW (680 CV).
Oliver Blume, Presidente del Consiglio Direttivo di Porsche AG: "La nuova categoria LMDh ci consente di competere per le vittorie assolute alle classiche di Le Mans, Daytona e Sebring con una motorizzazione ibrida, e a un costo ragionevole. Il progetto è molto interessante per Porsche. Gli sport motoristici di endurance fanno parte del DNA del nostro marchio".
Per la prima volta in oltre 20 anni, sarà possibile competere per la vittoria assoluta nelle gare di endurance mondiali con veicoli di costruzione identica. In questo modo, la nuova categoria LMDh si concentra sull'alta efficienza dei costi.
Solo motore a combustione e carrozzeria Porsche
Le vetture sono basate su un telaio LMP2 ulteriormente sviluppato. Il sistema ibrido, compresa l'elettronica di controllo, è uniforme. Sono disponibili telai di quattro diversi produttori.
I marchi sono liberi di scegliere il concetto di motore a combustione e il design della carrozzeria nell'ambito dei regolamenti.
Michael Steiner, Membro del Consiglio Direttivo per la Ricerca e lo Sviluppo di Porsche AG: "A medio termine, Porsche si concentra su tre diversi concetti di guida: veicoli completamente elettrici, efficienti ibridi plug-in e motori a combustione interna emozionali. Vogliamo presentare questa triade in egual misura nello sviluppo di veicoli stradali all'avanguardia e nel motorsport".
Formula E, GT e LMDh
Porsche continua a utilizzare la propulsione puramente elettrica come parte del suo impegno in fabbrica nella Formula E FIA. I motori a combustione altamente efficienti ed emozionali nelle gare GT. E la classe LMDh colma il divario per Porsche.
In questo caso, le unità ibride ad alte prestazioni sono in competizione tra loro, in quanto sono già installate in forma comparabile in numerosi modelli del nostro marchio. Se in futuro le normative offriranno spazio all'uso di carburanti sintetici, ciò rappresenterà un incentivo ancora maggiore per Porsche in termini di sostenibilità.
Grazie per la fiducia
Naturalmente Fritz Enzinger, in qualità di responsabile del Motorsport, è soddisfatto della fiducia che il Consiglio di Amministrazione ha riposto nella strategia di motorsport che lui e il suo team hanno sviluppato.
Fritz Enzinger: "Siamo i vincitori record della 24 Ore di Le Mans con 19 vittorie e siamo sempre saliti sul gradino più alto del podio anche nelle grandi gare negli Stati Uniti. Possiamo continuare questa tradizione con una vettura LMDh in un contesto di massima efficienza dei costi. C'è molto interesse da parte di altri costruttori. Spero che potremo continuare le gloriose battaglie di numerosi marchi negli anni Ottanta e Novanta. Questo darebbe un grande impulso a tutto il motorsport".