Motorsport: questo è il futuro di BMW
Il Consiglio di amministrazione di BMW AG ha deciso il riorientamento strategico delle sue attività automobilistiche. L'azienda sta così tracciando la rotta per un programma di motorsport del futuro che è tanto ampio quanto vasto. D'ora in poi, BMW Group Motorsport sarà responsabile dello sviluppo dei veicoli e dei programmi di gara. I pilastri fondamentali del programma sono [...]

D'ora in poi, BMW Group Motorsport sarà responsabile dello sviluppo dei veicoli e dei programmi di gara. I pilastri del programma nei prossimi anni continueranno a essere il DTM, con nuovi impegni nella FIA Formula E e nel Campionato Mondiale Endurance (WEC).
L'attenzione alle gare di auto di serie decisa nel 2009 sarà ulteriormente intensificata. Il DTM e il campionato IMSA GT negli Stati Uniti erano già in programma. È prevista la partecipazione al WEC con una nuova vettura GT e il ritorno alla 24 Ore di Le Mans. Il portafoglio delle corse clienti sarà ampliato con la BMW M4 GT4.

Collaborazione con Andretti Motorsport nella FIA Formula E
BMW sta anche lavorando a stretto contatto con il team della leggenda americana delle corse Michael Andretti nel Campionato FIA di Formula E, la principale serie di gare al mondo per veicoli a propulsione elettrica. In qualità di partner di cooperazione, BMW Motorsport avvierà uno stretto scambio con Andretti per conoscere meglio i processi di questa serie innovativa ed esaminare le possibilità di un ingresso in fabbrica in futuro. Inoltre, MINI continuerà a collaborare con successo con il Team X-raid nel Rally Dakar.
"Questo riallineamento strategico rappresenta un forte impegno della nostra azienda nei confronti del motorsport. In futuro rimarrà un'importante pietra miliare all'interno del BMW Group", sottolinea Klaus Fröhlich, membro del Consiglio di Amministrazione di BMW AG responsabile dello Sviluppo e del Motorsport. "I nostri impegni si completano perfettamente: nelle competizioni sportive incontriamo i nostri più importanti concorrenti in tutto il mondo, sia nell'ambito dei nostri impegni di lavoro che nello sport dei clienti. La strategia futura si adatta perfettamente al BMW Group".
www.bmw.ch
Foto: Archivio