Hispano Suiza: ritorno con 1020 cv 🎥
ELEKTRO-SUPER-RACER Hispano Suiza, l'azienda dal nome tradizionale e, soprattutto, dal passato svizzero, rivela le specifiche della modernissima auto iper-sportiva Carmen a propulsione elettrica. C'è da rimanere a bocca aperta. Con la sua batteria da 80 kWh, la Carmen Boulogne dovrebbe essere in grado di percorrere fino a 400 chilometri. Hispano Suiza, fondata nel 1904 dal designer ginevrino Marc Birkigt e dal finanziere spagnolo Damia Mateu a Barcellona [...]
Con la sua batteria da 80 kWh, la Carmen Boulogne dovrebbe essere in grado di percorrere fino a 400 chilometri.
Hispano Suiza, fondata a Barcellona nel 1904 dal progettista ginevrino Marc Birkigt e dal finanziere spagnolo Damia Mateu, costruì auto costose e molto potenti tra le due guerre mondiali, e in seguito anche motori per aerei.
I primi prototipi al Salone di Ginevra
La rinascita della casa automobilistica di lusso è stata annunciata nella primavera del 2000 al Salone dell'Auto di Ginevra con lo studio della supersportiva HS21 Concept. Seguirono altri studi e prototipi.
La quasi-serie Maguari a due posti è stata presentata per la prima volta a Ginevra nel 2019. Era alimentata da un motore Lamborghini V10 turbocompresso.
Dopo il modello Carmen, l'azienda ha annunciato un secondo modello: la Carmen Boulogne, una versione sportiva ancora più accentuata della Carmen. Mentre il modello base eroga 750 kW (1020 CV), la versione ulteriormente perfezionata, che deve il suo nome a una serie di successi nelle corse a Boulogne, eroga 820 kW (1115 CV) con una coppia massima di 1600 Nm.
La costruzione leggera in carbonio pesa 1630 chilogrammi
La carrozzeria della Carmen è in gran parte realizzata in carbonio, motivo per cui la Carmen Boulogne, lunga 4,73 metri e alta solo 1,24 metri, pesa solo 1630 chilogrammi nonostante la sua grande batteria, circa 60 chilogrammi in meno rispetto alla versione base. Con la batteria da 80 kWh, la Power EV dovrebbe essere in grado di percorrere fino a circa 400 chilometri.
Non così lontano, però, quando si richiedono le massime prestazioni di guida: Da ferma, i 100 km/h vengono raggiunti dopo 2,6 secondi, mentre la vettura raggiunge il limite di velocità solo a 290 km/h. La successiva ricarica della batteria dal 30 all'80% richiede circa 30 minuti presso la stazione di ricarica rapida da 80 kW.
I prezzi partono da 1,5 milioni di euro
Dopo l'annuncio ufficiale della coppia di modelli Carmen e Carmen Boulogne, Hispano Suiza nomina anche l'edizione prevista. L'esclusività è garantita, poiché saranno prodotte solo 14 Carmen e cinque Carmen Boulogne.
L'azienda spagnola indica prezzi di 1,5 milioni di euro per la Carmen e di 1,65 milioni di euro per la versione sportiva Boulogne. Le prime consegne sono previste per il 2022.