Louis Delétraz: un podio d'assalto 🎥
MA NON C'È PIÙ POSSIBILITÀ DI TITOLO Dopo il fallimento della gara principale di sabato, Louis Delétraz è passato dal 13° al terzo posto nella Formula 2 sprint di domenica. Il titolo è ancora in palio tra tre piloti. Gli highlights di gara 2 mostrano come Louis Delétraz sia passato in modo impressionante da metà classifica al podio nell'ultimo terzo di gara. Con l'undicesimo tempo, [...]
I momenti salienti di gara 2 mostrano come Louis Delétraz sia salito sul podio da metà campo nell'ultimo terzo di gara.
Con l'undicesimo tempo, a 33 millesimi dal leader del campionato Mick Schumacher, Louis Delétraz non ha necessariamente creato le migliori condizioni per un risultato di rilievo nella gara principale. Tuttavia, in quello che doveva essere il suo giro di qualifica più veloce sul circuito del GP del Bahrain, il 23enne ginevrino si è trovato bloccato da un avversario.
Pertanto, Delétraz sapeva di avere la velocità necessaria per entrare nei punti e forse assicurarsi un posto in prima griglia per domenica, grazie alla regola della griglia invertita (ordine inverso dei primi 10).
Tempismo perfetto
Tuttavia, l'unico svizzero tra i 22 piloti di Formula 2 ha concluso la gara di 32 giri in 16a posizione. L'ottava fila della griglia di partenza per la gara di domenica non prometteva più nulla di buono.
Ma Delétraz ha disputato una delle sue migliori gare nel corso dei 23 giri, premiata con il suo quinto podio stagionale.
Louis Delétraz: "Inizialmente la strategia dei pneumatici non ha funzionato, ma sono stato fortunato a fare il pit stop durante il periodo di safety car. Dopo di che ero solo 18°, ma più la gara andava avanti, più andava veloce".
Due russi prima di Ginevra
Mentre il russo Robert Shwartzman festeggiava la sua quarta vittoria stagionale, Louis Delétraz si è piazzato dopo 43 minuti in un terzo posto impensabile. Nikita Mazepin si è assicurato una doppia vittoria russa, con 1,2 secondi di ritardo dal travolto ginevrino.
Louis Delétraz: "È stata una gara pazzesca. Se qualcuno mi avesse pronosticato un podio, avrei firmato immediatamente. Devo ringraziare il team Charouz che ha impostato questa strategia".
Ora manca solo una vittoria
Poiché il francese ha anche stabilito il giro più veloce in gara tra i primi 10 classificati per la seconda volta nell'anno che sta per concludersi, ha ricevuto due punti aggiuntivi. Ciononostante, Delétraz rimane al settimo posto in classifica e non ha più alcuna possibilità teorica di vincere il titolo.
Il suo ultimo obiettivo della stagione sarà quello di vincere finalmente una gara in questo stesso luogo il prossimo fine settimana: ha la velocità necessaria per farlo.
Schumacher o Ilott?
In teoria, tre piloti sono ancora in lizza per la corona, ma probabilmente solo i due piloti della Ferrari Academy Mick Schumacher e Callum Ilott ce la faranno. Il tedesco si è classificato al 4° e al 7° posto, ottenendo così solo 14 punti, due in più di Delétraz.
Il britannico è rimasto a mani vuote domenica (16°) a causa di un incidente, ma il suo secondo posto di sabato dalla pole position gli ha fatto guadagnare 22 punti. Ilott ha così ridotto il suo distacco in classifica a 191:205.
Una vittoria, compreso il miglior tempo nelle qualifiche e nella gara di sabato, farebbe guadagnare 31 punti, cosa che nessun pilota ha mai ottenuto nel 2020. Nella seconda e ultima gara di domenica, più breve, ci sono altri dodici punti per il primo posto e due punti aggiuntivi per il giro più veloce.
La gara si svolgerà poi sul cosiddetto Circuito Esterno, lungo solo 3543 metri, nell'ambito del GP di Sakhir.