Guida: come rendere la vostra auto adatta all'inverno

OGNI ANNO DI PIÙ Sia che si tratti di batteria, pneumatici, luci o catene da neve. È tempo di preparare la vostra auto per l'inverno. L'Associazione Svizzera dell'Automobile ha raccolto alcuni importanti consigli per gli automobilisti. Gli automobilisti dovrebbero controllare la batteria del veicolo e sostituirla se necessario, aggiungere antigelo all'impianto tergicristalli, controllare le spazzole dei tergicristalli, ingrassare le guarnizioni delle portiere e [...]

Guida
Se volete superare l'inverno in tutta sicurezza, preparate subito la vostra auto per l'inverno.

Gli automobilisti dovrebbero far controllare e sostituire la batteria del proprio veicolo, se necessario, aggiungere antigelo all'impianto tergicristalli, controllare le spazzole dei tergicristalli, ingrassare le guarnizioni delle portiere e pulire i vetri all'interno e all'esterno.

Tappetini per tutte le stagioni contro l'umidità
Un altro consiglio contro l'appannamento dei finestrini: I tappetini in gomma per tutte le stagioni possono essere semplicemente scossi o asciugati. In questo modo contribuiscono a eliminare l'umidità dall'auto, a differenza dei tappetini in tessuto che assorbono l'acqua, si asciugano solo lentamente e possono quindi causare cattivi odori.

Testate tutte le impostazioni dei fari

Markus Peter, responsabile del settore Tecnologia e Ambiente dell'AGVS: "Soprattutto nella stagione buia, è importante che le luci funzionino correttamente e siano regolate in modo corretto. Questo include anche la pulizia regolare della lente di copertura e, se necessario, la rimozione della neve".

Il modo migliore per verificare se il sistema di illuminazione funziona è quello di guidare il veicolo davanti a un'ampia vetrata e testare le impostazioni delle luci individualmente. La regolazione dei fari senza abbagliamento è affidata a professionisti.

Ispezione della vernice e della protezione del sottoscocca
Per tutti questi lavori, si consiglia il controllo invernale offerto da molti proprietari di garage.

Markus Peter: "I tecnici dell'officina controllano anche che la vernice e la protezione del sottoscocca non siano danneggiate, in modo che l'acqua salata non trovi punti di attacco".

Il motivo: l'acqua salata è aggressiva e accelera la corrosione, soprattutto in combinazione con il calore. In inverno si consiglia di pulire più frequentemente il veicolo e il suo sottoscocca per rimuovere il sale.

Prova di montaggio delle catene da neve
Inoltre, durante la stagione fredda, nell'auto devono essere presenti diversi oggetti. Tra questi, un raschietto per il ghiaccio, una scopa per la neve, una coperta, guanti, una copertura per il parabrezza, una spugna o un panno antiappannamento per il parabrezza e catene da neve di dimensioni adeguate.

Markus Peter: "Il montaggio delle catene da neve dovrebbe essere provato una volta a casa all'asciutto, in modo da familiarizzare con la loro gestione. È più facile che tenerle tra le dita infreddolite per la prima volta in caso di emergenza all'aperto".

Il riscaldatore di parcheggio protegge anche il motore
Il riscaldatore da parcheggio non solo garantisce un'auto preriscaldata senza vetri ghiacciati, ma protegge anche l'auto: il motore, infatti, è già a temperatura di esercizio quando si parte. Rispetto a una partenza a freddo, l'usura e il consumo sono inferiori.

Markus Peter: "A proposito, questo vale anche per i riscaldatori da parcheggio, che possono essere installati in un secondo momento".

agvs-upsa.ch

(Visitato 153 volte, 1 visita oggi)

Altri articoli sull'argomento