Mobilità: il succo è un partner elettrico 🎥
INSIEME SOTTO IL POTERE Le FFS costruiscono infrastrutture di ricarica, la Mobilità le utilizza: Entro il 2023, circa 150 auto elettriche saranno disponibili nelle stazioni di tutta la Svizzera. Entrambe le aziende stanno così portando avanti il loro impegno per la sostenibilità. Dopo Zurigo, seguiranno presto le stazioni di Aarau, Ginevra Eaux-Vives e Morges. La prima sede è Europaallee, vicino alla stazione centrale di Zurigo, con dieci auto elettriche di diverse [...]
Dopo Zurigo, seguiranno presto le sedi di Aarau, Ginevra Eaux-Vives e Morges.
La prima sede è Europaallee, vicino alla stazione ferroviaria principale di Zurigo, con dieci e-car di varie classi, tra cui quattro modelli completamente nuovi per il mercato svizzero.
Flotta a impatto climatico zero entro il 2030
Mobility si è posta l'obiettivo di diventare neutrale dal punto di vista climatico e di elettrificare la propria flotta al più tardi entro il 2030. La sfida più grande è l'espansione dell'infrastruttura di ricarica.
Le FFS hanno trovato un partner importante. Nei prossimi tre anni, l'azienda ferroviaria doterà circa 150 dei suoi parcheggi in 50-60 località in tutta la Svizzera di stazioni elettroniche del produttore Juice Technology, con Mobility come locatario a lungo termine.
Luoghi vicini alle stazioni ferroviarie
L'amministratore delegato di Mobility Roland Lötscher: "Per noi questo è un passo importante verso la nostra offerta sostenibile del futuro. Vogliamo che il maggior numero possibile di svizzeri provi la mobilità elettrica. Gli stand nelle stazioni ferroviarie sono ideali, perché è qui che Mobility registra la più alta frequenza di prenotazioni".
Combinazione di ferrovia e car sharing
Anche le FFS vedono solo vantaggi nella combinazione di ferrovia e car sharing.
Julia Plümper, responsabile del progetto: "Il nostro obiettivo è quello di trasformare le stazioni ferroviarie in hub di mobilità, grazie ai quali i viaggi possono essere organizzati individualmente e su misura. Una catena di mobilità composta da viaggi in treno e condivisione di auto elettriche è ecologicamente ideale ed era lo scenario desiderato da entrambi i partner. Il car sharing elettrico sostiene la strategia aziendale delle FFS di essere neutrali dal punto di vista climatico entro il 2030..."
Veicoli di tutte le dimensioni in offerta
La prima sede è Europaallee, proprio accanto alla stazione ferroviaria principale di Zurigo: qui sono ora disponibili dieci e-car di varie dimensioni e marche, tra cui una Seat Mii elettrica, una Renault Zoe, una Hyundai Kona elettrica, un'Audi e-tron e una Tesla Model 3.
Inoltre, Honda e, VW ID.3, Fiat 500e e Aiways U5 sono quattro modelli che fanno il loro debutto sul mercato automobilistico svizzero.
50 stazioni con provider di ricarica rapida
Roland Lötscher: "L'Europaallee è per noi un banco di prova per scoprire come le diverse auto elettriche vengono accolte dagli utenti. Questo è molto istruttivo per la nostra pianificazione futura. L'autonomia è garantita, soprattutto perché le auto possono essere ricaricate durante il tragitto presso le 50 stazioni del fornitore di ricarica rapida Gofast".