Jasin Ferati: Ritorno con rispetto 🎥
FORMULA 4 ITALIA Nelle gare più belle del Campionato Italiano di Formula 4, disputate finora a Imola, i piloti del team Jenzer non hanno avuto ruoli di primo piano. Jasin Ferati ha ottenuto punti nella classifica dei rookie. Il ritorno in pista di Jasin Ferati dopo una pausa di quasi un mese per infortunio ha suscitato sentimenti contrastanti. Dopo il successo della giornata di test di mercoledì sull'asciutto, voleva ottenere punti nella classifica ufficiale [...]
Il ritorno in pista di Jasin Ferati dopo una pausa di quasi un mese per infortunio ha suscitato sentimenti contrastanti. Dopo il successo della giornata di test di mercoledì sull'asciutto, nulla ha funzionato nelle sessioni di prove ufficiali sul circuito del GP di Imola, parzialmente bagnato e molto freddo.
La fiducia in se stessi è tornata
Un'altra battuta d'arresto sono state le due sessioni di qualificazione, che hanno portato alle poco promettenti posizioni di partenza 23, 22 e 26. Le prestazioni del diciassettenne di Winterthur sono state molto migliori nelle tre gare, in cui è riuscito a risalire fino al 18°, 12° e 21° posto assoluto grazie a manovre di successo.
Jasin Ferati: "Dopo la lunga pausa delle prove, all'inizio ho avuto un po' troppo rispetto per i cordoli e anche problemi in frenata. Fortunatamente, in condizioni di gara ho ritrovato la fiducia e sono riuscito a percorrere i giri senza grossi errori, anche se questa volta la macchina non era davvero facile da guidare."
Nessun Jenzer junior all'anteriore
Poiché sulla griglia di partenza c'erano anche i migliori piloti del campionato tedesco già concluso, a Imola si è vista la più grande griglia di Formula 4 dell'anno, con 34 piloti. In queste condizioni, era molto più difficile finire nei punti. Tutti e quattro i giovani di Jenzer Motorsport ne hanno risentito.
Il settimo posto di Filip Ugran è stato il miglior risultato individuale nella seconda gara (con quattro fasi di safety car). Nel primo evento di Imola, a fine agosto, il rumeno aveva vinto la prima gara, regalando al team di Lyss l'unica vittoria della stagione.
I momenti salienti di gara 2 a Imola mostrano quanto sia dura e a volte estenuante la lotta. Anche la F4 verde Tatuus-Abarth di Filip Ugran è stata al centro dell'azione.
Uno sguardo al finale di stagione
Nella combattutissima classifica dei rookie con 26 partecipanti, Ferati ha ottenuto il suo miglior risultato stagionale con il 7° posto nella seconda gara. Ma non vuole fermarsi qui.
Jasin Ferati: "Migliorare questo risultato e assicurarsi il terzo posto nella classifica a squadre per Jenzer Motorsport sono gli obiettivi dichiarati tra quindici giorni nel finale di stagione a Vallelunga".
Decisione presa
Il campionato è già stato deciso a favore dell'apprezzato pilota Prema Gabriele Mini. Il sedicenne siciliano ha messo subito le cose in chiaro con la sua quarta vittoria stagionale e due secondi posti, diventando il primo italiano a conquistare l'ambito titolo.
Le altre vittorie e i podi di Imola sono stati conquistati dal pupillo svedese della Ferrari Dino Beganovic e dal talento americano della RedBull Jak Crawford.
Con un buon weekend finale, Filip Ugran, il pilota Jenzer meglio piazzato in campionato, potrebbe salire tra i primi tre, ma nella peggiore delle ipotesi potrebbe anche scendere dall'attuale sesto al nono o decimo posto.