Maserati: trio di potenza e ibrido per il 2021
FUTURO Alla Maserati, l'era elettrificata inizia quest'autunno con la Ghibli in preparazione per il lancio nel 2021. L'abbandono completo del diesel si concretizzerà un anno dopo con il Levante Hybrid. La Ghibli, con il booster elettrico e il generatore di avviamento a cinghia da 48 V, produce ben 330 CV. Una Maserati in grado di percorrere chilometri a emissioni zero alla presa elettrica sarà [...]
La Ghibli con booster elettrico e generatore di avviamento a cinghia da 48 V produce ben 330 CV.
Probabilmente aspetterete invano una Maserati in grado di funzionare con carburante a emissioni zero da una presa di corrente. Secondo fonti interne, l'ibrido plug-in non è adatto alla Maserati.
Generatore da 330 CV e 48 V con avviamento a cinghia
Tuttavia, ciò che si addice molto all'azienda tradizionale è l'enorme potenza del motore a quattro cilindri della Ghibli, che misura solo 1998 centimetri cubici, insieme al booster elettrico e al generatore di avviamento a cinghia da 48V. Il risultato è di 330 CV.
Tuttavia, a differenza del diesel più economico che è stato ritirato, la coppia massima è disponibile solo relativamente tardi. Nonostante il mono-turbo, secondo il costruttore sono necessari 4000 giri per mobilitare i 450 Newtonmetri raggiungibili.
I test drive in Emilia Romagna, nell'Italia settentrionale, dove non mancano le strade di montagna piene di buche e tortuose, non hanno lasciato nulla a desiderare in termini di divertimento.
Consumo di carburante sensibilmente superiore in modalità Sport
La tassa sul piacere si paga alla stazione di servizio. Perché se si attiva la modalità Sport, che comporta un livello di giri più alto e una risposta più spontanea dell'acceleratore, la sete della quattro porte a tre punte aumenta sensibilmente. Nella scheda tecnica Maserati ha scritto tra 8,1 e 9,4 litri per 100 chilometri. Come informazione di base, per così dire.
Il produttore avrebbe fatto bene a includere un pulsante "Eco" accanto al pulsante "Sport". Questo avrebbe conferito maggiore credibilità all'ibrido come coscienza ambientale del marchio.
La linea Trofeo è completa di tre modelli
Mentre i mild hybrid sono progettati per essere ecologici e, soprattutto, per ridurre il consumo di carburante delle flotte, Maserati sta ampliando la sua gamma anche all'altro estremo dello spettro dinamico.
La linea Trofeo, che descrive i modelli più potenti di una serie, è ora completa. Dopo il SUV Levante, anche le berline Gibli e Quattroporte sono ora disponibili con il motore V8 turbo da 580 CV, la cui forma originale risale a uno sviluppo Ferrari.
Con 3,8 litri, ha un volume gestibile per un motore a otto cilindri, ma eroga una coppia massima di 730 Newton metri. In condizioni aperte e fuoristrada, nessuno dei tre atleti delle prestazioni arresta la propulsione oltre i 300 km/h.
Competenza tecnica per il concorso
Per i produttori, queste auto non sono sempre un grande successo a causa degli alti costi di sviluppo e dei bassi numeri di produzione. Tuttavia, possono essere utilizzate per dimostrare la competenza tecnica e per segnalare almeno la parità con la concorrenza.
Perché: anche Porsche e Bentley hanno in gamma berline e SUV che corrono a 300 km/h e oltre.
Date le identiche prestazioni delle edizioni Trofeo della Quattroporte, del Levante e della Ghibli (nella galleria da sinistra a destra), è meglio recarsi al sicuro di un circuito per farsi un'idea delle differenze di carattere tra le vetture.
Il SUV Levante definisce gli standard della gamma
Il Levante è il primo del trio a stabilire un punto di riferimento, che in termini di dinamica di guida deriva dalla sua trazione integrale. Grazie all'assale anteriore, esce dalla curva in modo quasi frugale quando si cerca di smuovere il posteriore con una violenta spinta dell'acceleratore.
Tuttavia, il suo baricentro alto, circa 90 millimetri in più rispetto alla Quattroporte, rende difficile non notare l'inclinazione laterale che inevitabilmente si verifica nelle curve veloci.
Con un peso a vuoto di quasi 2200 chilogrammi, è anche il più corpulento dei fratelli apparentemente identici.
Eccellente equilibrio nella Quattroporte
La Quattroporte a trazione posteriore sorprende per due caratteristiche: da un lato l'eccellente equilibrio, che consente alla berlina, che pesa ben due tonnellate, di rimanere controllabile con una mano disinvolta, dall'altro la sorprendente manovrabilità.
Dopo tutto, l'auto di lusso è lunga più di cinque metri e ha un passo di 3,17 metri. Con questi valori, affrontare i tornanti in modo rapido e sicuro può diventare una sfida.
Il membro più agile della gamma è la Ghibli
La Ghibli, che può essere considerata una sorta di Quattroporte con passo accorciato, ha dimostrato di essere un pacchetto vincolante durante le prove di velocità all'Autodromo di Modena.
Ha il miglior rapporto peso-potenza e si presenta quindi come il membro più agile del trio, ma d'altra parte brilla anche per un equilibrio che consente una navigazione rilassata nonostante l'atteggiamento scattante.
Comune a tutti i modelli Trofeo, così come alla Ghibli Hybrid, è la nuova architettura di connettività, che per la Ghibli e la Quattroporte è ora collegata a un monitor touchscreen ingrandito a 10,1 pollici.
La nuova piattaforma telematica è completamente collegata a un mondo di servizi composto da Apple Store, Account personale, Servizi di navigazione Life, Controllo diagnostico a distanza, E-Call, assistente vocale Alexa nel veicolo e aggiornamenti Over-the-Air.
I prezzi del trio partono dal
- Ghibli Hybrid a 80 350 franchi
- Per i Trofei, la Ghibli 150 costerà 350
- per il Levante 181 150
- e 182 950 franchi per la Quattroporte.